Ha una consistenza molto morbida e umida, il ciambellone cremoso al cioccolato è una vera golosità. Leggero, non contiene farina, né uova e nemmeno olio o burro. Ottimo come dessert o per merenda.
Chi ama il cioccolato non può assolutamente perdere questa ricetta, che è decisamente molto golosa.
Il ciambellone cremoso al cioccolato oltre ad essere una torta in cui immergersi per assaporare tutto l’aroma inebriante di questo ingrediente che si, sa, produce il buonumore, è un dolce particolare che assomma delle caratteristiche molo interessanti.
Innanzitutto è molto morbido, con una consistenza cremosa, e questo è dato proprio dagli ingredienti da cui è composto.
E a questo si lega anche un’altra caratteristica importante: è molto leggero. Infatti, è realizzato senza farina, non ci sono uova e neppure grassi come olio o burro.
Il cioccolato fondente è l’ingrediente principale, la corposità e la tenuta è data dall’amido di mais e altri elementi si aggiungono a creare un impasto che dà vita ad un dolce morbidissimo e delicato.
Si tratta quindi anche di una torta gluten free, ottima opzione per tutti gli allergici o intolleranti e inoltre, si prepara anche molto velocemente, con pochi semplici gesti ed è un dolce freddo, non ha bisogno di cottura.
Tanti vantaggi tutti insieme per un ciambellone buonissimo, glassato poi come completamento e decorazione con una colata sempre di cioccolato.
Una vera irresistibile delizia che andiamo subito a scoprire come preparare con tutti i dettagli della ricetta.
Per realizzarlo si può usare uno stampo a ciambella o uno più alto da bundt da 24 cm di diametro. Volendo, si può anche arricchirlo ulteriormente con l’aggiunta di altri elementi in superficie come ad esempio, frutta fresca o secca, granella di nocciole.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per decorare:
Per prima cosa iniziare versando in una pentola il latte e farlo scaldare. Aggiungere lo zucchero e l’amido di mais mescolando con una frusta a mano costantemente per evitare la formazione di grumi.
Quando il composto si è sciolto e assume un aspetto liscio ed omogeneo unire anche il cioccolato tagliato in scaglie.
Continuare a mescolare finché non si scioglie completamente amalgamandosi perfettamente al resto degli ingredienti.
Si formerà così un composto dalla consistenza cremosa e densa. A questo punto si può procedere a versarlo nello stampo e livellare bene in superficie.
Non necessita di cottura, ma di un adeguato tempo di raffreddamento in frigorifero per compattarsi bene, quindi riporlo in frigo e lasciarlo per almeno 1 ora.
Dopo che si è solidificato, trasferirlo un un piatto da dolce e decorare con la glassa al cioccolato che si realizza facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero nell’acqua.
Poi aggiungere il cioccolato grattugiato e farlo sciogliere e amalgamare. Attendere che si raffreddi un pò prima di versarlo sul ciambellone e rimetterlo in frigo fino al momento di servire.