Ciambellone classico, la ricetta della nonna per farlo soffice e alto: il procedimento spiegato passo dopo passo.
Preparare un dolce è una cosa amatissima dagli italiani: con un po’ di tempo libero, tutti si divertono nella preparazione di una torta o di un dessert.
Il ciambellone è indubbiamente uno dei dolci più amati da sempre: secondo la leggenda, il madrileno Leone Ciambelli (bravissimo pasticciere) inventò questo particolare preparato che è di forma di cerchio e ha un vuoto nel mezzo.
Questo fantastico dolce può essere preparato in diversi modi: c’è anche chi lo farcisce ad esempio con cioccolato, panna o crema pasticcera. Anche per le ricette, esistono una moltitudine di suggerimenti e di procedimenti.
Quest’oggi, focalizziamo la nostra attenzione su una ricetta fantastica per farlo alto e soffice: il metodo della nonna farà impazzire tutti.
Anche se non avete tantissimo tempo libero, potete divertirvi nel realizzare un ciambellone soffice e alto con una ricetta facilissima.
Prendete una ciotola e riponete al suo interno lo zucchero, il burro tagliato a pezzettini e le uova. Con l’ausilio di una frusta elettrica mescolate e una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete un po’ di latte, la farina e il lievito.
Mettete l’impasto in uno stampo per ciambelle da 27 centimetri di diametro, imburratelo e infarinatelo. A questo punto, cuocete a 180 gradi per una mezz’ora. Sfornate il ciambellone, aspettate che si raffreddi per poi toglierlo dallo stampo.
Spolverizzate con zucchero a velo e tagliate a fettine. Il vostro dolce sarà buonissimo e lascerà un odore meraviglioso per la casa.
C’è un piccolo trucchetto per renderlo ancora più dolce: aggiungete 100 grammi di gocce di cioccolato fondente all’impasto. Il ciambellone, infine, può essere conservato per 4-5 giorni in una campana di plastica.