Un dolce profumato e delizioso ma soprattutto facilissimo da fare; è il ciambellone al cioccolato e rum. Non riuscirete a farne più a meno.
Il ciambellone al cioccolato e rum è un dolce delizioso e profumato che si prepara in maniera davvero molto semplice. Da sempre questo connubio è uno dei più amati in pasticceria e probabilmente questo dolce è il più rappresentativo, semplice e buono che possa esserci in questo senso.
Un dolce soffice e dal sapore delicato ideale a colazione per iniziare al meglio la giornata, ma anche come merenda di metà pomeriggio. Vediamo, quindi, come si prepara.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Non si sporca molto, basta una planetaria o una boule con le fruste elettriche, ed è talmente semplice da fare che proprio tutti possono preparare questo ciambellone che, tra l’altro è senza burro. Amanti del cioccolato questo dolce è proprio per voi.
Per preparare il ciambellone di cioccolato e rum iniziate montando in planetaria o con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per almeno 3-4 minuti.
Quando il composto comincerà ad essere chiaro e spumoso aggiungete alternandoli la farina con il lievito setacciati, il latte e l’olio. Amalgamate per bene questi ingredienti per qualche minuto, quindi dividete l’impasto in due.
Da una parte aggiungerete il cacao amaro amalgamandolo e nell’altro il rum. A questo punto versate i due impasti in uno stampo per ciambelle precedentemente imburrato e infarinato.
Mescolate con uno stecchino i due impasti per creare un disegno marmorizzato, cospargete la superficie con gli zuccherini e infornate per 45 minuti in forno già caldo a 180°.
Prima di sfornare controllate la cottura con uno stuzzichino per accertarvi che la cottura sia uniforme, quindi sfornate e lasciate raffreddare.