Ciambellone di carote e mandorle: la ricetta veloce per preparare in breve tempo questo fantastico dolce senza glutine.
Il ciambellone è uno dei dolci più preparati dagli italiani: quando si è annoiati, o quando si vuole ricreare un qualcosa di buonissimo, la scelta è facile da fare. Tra i vari preparati, questo è sicuramente uno dei più facili da realizzare.
Con il ciambellone si va sul sicuro: piace sia ai più grandi che ai più piccoli della casa. Quando lo sfornerete, poi, si sentirà un profumo illegale per la casa.
Stupisce anche il suo essere versatile: con gli ingredienti per la farcitura potete tranquillamente sbizzarrirvi e scegliere quelli che più vi piacciono. Questa sera, poniamo la nostra attenzione sulla ricetta per preparare un ciambellone rigorosamente senza glutine con carote e mandorle. Il procedimento è davvero semplice e in pochissimi minuti preparerete un dolce da sogno.
Ciambellone carote e mandorle senza glutine: ricetta veloce
Il ciambellone, stando alla tradizione, è nato nelle Marche: nella regione del centro Italia era un prodotto di origini contadine e si preparava in occasione delle feste della comunità come matrimoni, banchetti e pranzi con i familiari.
La sua popolarità è poi cresciuta a dismisura e in tutta la Nazione si prepara in moltissime versioni diverse. Adesso vi proponiamo la versione senza glutine con carote e mandorle: il vostro palato verrà soddisfatto da un mix di sapori esplosivi.
INGREDIENTI
- 300 g di carote
- Zucchero a velo
- 120 g di zucchero
- 200 g di farina senza glutine
- 1 pizzico di sale
- 12 g di lievito per dolci
- 100 g di farina di mandorla (o mandorle tritate)
- 30 uova
- 80 ml di olio di semi
- Scorza e succo di 1 limone
PROCEDIMENTO
Prendete innanzitutto una terrina e metteteci al suo interno le uova, lo zucchero e un pizzico di sale: montate il tutto, usando le fruste elettriche. Versate al suo interno sia il succo di limone che la scorza, aggiungete l’olio di semi e mescolate nuovamente il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete ora la farina di mandorle e quella senza glutine, mettete anche il lievito di dolci e amalgamate il tutto. Prendete le carote, tritatele e unitele all’impasto.
Prendete uno stampo per ciambella dal diametro 20 cm e metteteci al suo interno l’impasto da voi preparato. Accendete il forno e preriscaldatelo alla temperatura di 180°. Inserite il preparato al suo interno e fate cuocere per 35 minuti. Usate il trucchetto dello stuzzicadenti per valutare la cottura.
Una volta pronta, fatela raffreddare e poi servitela nei piatti. Nonostante sia un dolce senza glutine, è ottimo anche per chi non è celiaco!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ciambellone soffice al limone senza uova e burro. Pronto in 15 minuti
Il sapore delle mandorle, unito alla dolcezza sia delle carote che dello zucchero, sarà una gioia per le vostre papille gustative.