Per iniziare la giornata con la giusta carica o per una merenda in cui assaporare l’aroma intenso del caffè ,con noci e cioccolata a dare carattere ad una torta golosa. Facilissima da fare, ecco come.
C’è spesso voglia di un buon genuino ciambellone da mangiare a colazione o per un momento di pausa durante la giornata.
L’aroma energico del caffè dà sempre una sferzata di energia anche quando è all’interno di una torta come in questo caso. Non un semplice ciambellone, però, questo nasconde una sorpresa perché ha dentro un ripieno di noci pecan e cioccolato.
Arricchito da questi ingredienti diventa molto più goloso e con un sapore più pieno e forte.
Il caffè piace ed è bevuto dalla maggior parte degli italiani, e pensando al caffè ci si pone sempre alcune domande: fa bene o male?
Ma anche, quanti caffè è bene bere in un giorno? E molti non sanno che questo energizzante tra le sue caratteristiche ha anche quella di aiutare a dimagrire.
In un ciambellone dà certamente un gusto apprezzatissimo, allora vediamo come realizzare questo impreziosito dal crumble di noci.
Ingredienti e preparazione del ciambellone al caffè con crumble di noci
Volendo rendere questo ciambellone ancor più ricco e dargli un aspetto più elaborato si può impreziosire con una glassatura al caffè realizzata con zucchero a velo unito a una tazzina di caffè e una decorazione di noci o altra frutta secca.
INGREDIENTI
- 350 g di farina 0
- 180 g di zucchero semolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 uova
- 150 g di burro
- 100 g di cioccolato fondente al 75%
- 3 tazzine di caffè
- 80 g di noci pecan
- 40 g di zucchero di canna
- 100 g di yogurt greco
- 100 ml di panna fresca
- 1 limone
- 1 cucchiaino di cacao amaro
PREPARAZIONE (60 minuti circa)
Per iniziare preparare il latticello da unire all’impasto. In una ciotola versare lo yogurt greco, la panna e il succo del limone. Mescolare e mettere a riposare per 1 ora in frigorifero.
Nel frattempo, tritare grossolanamente le noci, sminuzzare anche il cioccolato e unirli insieme allo zucchero di canna.
In una ciotola capiente ammorbidire il burro e lavorarlo con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere una crema.
A questo punto inserire una per volta le uova sempre mescolando e unire pian piano anche la farina setacciata con il lievito.
Aggiungere poi il latticello e amalgamare il tutto. Dividere il composto in due parti. Preparare il caffè, poi inserirlo in una delle due parti insieme al cacao e amalgamare.
Quindi, prendere uno stampo per ciambellone della dimensione di 24 cm di diametro e ungerlo di burro e infarinarlo se il materiale lo richiede e versare la parte del composto con il caffè.
Aggiungere sopra il mix di noci e cioccolato e ricoprire con l’altra parte del composto. Procedere alla cottura in forno statico a 180° per circa 45 minuti, poi una volta sfornato, attendere che si raffreddi.
In ultimo si può scegliere se completare o no con la glassa a base di zucchero e caffè da versare a colata sopra il ciambellone e cospargere di noci sminuzzate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ciambellone di carote e mandorle senza glutine, ricetta veloce pronta in 10 minuti
Può essere la colazione per più giorni consecutivi perché si conserva bene all’interno di una campana di vetro mantenendo aroma e morbidezza.
(Romana Cordova)