Scopriamo insieme una ricetta buonissima per un ciambellone che non ti fa nemmeno sentire in colpa se tieni alla tua linea, è light!
Oggi vi vogliamo proporre una super ricetta che vi lascerà senza parole perchè buonissima e allo stesso tempo leggera, quindi la mangiamo anche con più serenità, e poi va bene dalla colazione al dopo cena per tutta la famiglia perchè il profumo di limone non è eccessivo.
Credeteci anche i più piccoli lo adoreranno e ve ne chiederanno un’altro pezzettino, quindi non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo a scoprire come possiamo realizzare questa bontà.
Ciambellone al limone che non fa ingrassare
Il gusto di un dolce super soffice e l’odore di limone insieme sono qualcosa alla quale difficilmente possiamo resistere, non trovate? Ecco perchè è un dolce perfetto con il quale fare colazione, ci da una carica incredibile e poi contiene solamente prodotti genuini, dato che lo abbiamo realizzato noi.
LEGGI ANCHE Crostata senza burro | un dolce leggero e speciale
Sapete quante calorie ha per ogni fetta, stiamo attorno alle 90, quindi veramente pochissime e poi va bene anche a merenda con una bella tazza di te, oppure un piccolo pezzettino la sera dopo cena mentre ci rilassiamo sul divano con la nostra copertina, non trovate?
Possiamo farlo portare senza problemi ai nostri figli a merenda perchè non si fa in mille pezzi e resta sempre morbido, quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere e vediamo che cosa ci occorre per la sua realizzazione, rimarrete stupiti, ne siamo certi.
Procedimento
Ci occorrono poche e semplici cose:
- 150 gr di farina 00
- 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
- 30 gr di burro fuso freddo
- 4 uova a temperatura ambiente
- 2 limoni (succo + scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Quanto basta di zucchero a velo
Come prima cosa iniziamo a prendere un bel contenitore e dento ci mettiamo gli albumi ai quali uniamo la metà dose di dolcificante o di zucchero ed iniziamo a sbattere con le fruste elettriche preferibilmente, altrimenti facciamo a mano, una volta che il nostro composto è bello cremoso e spumoso uniamo la scorza ed il succo del limone.
Mi raccomando mescoliamo bene e poi iniziamo a mettere la farina che ovviamente avremmo setacciato in precedenza insieme al nostro lievito, cerchiamo di unificare il composto e poi solamente in questo momento uniamo il burro fuso che nel frattempo avremmo fatto sciogliere e raffreddare un pochino.
LEGGI ANCHE Torta di carote come una nuvola| Così non l’hai mai provata, devi rimediare!
In un altro contenitore montiamo a neve i nostri albumi, e solamente quando sono quasi spumosi uniamo il resto dello zucchero o del dolcificante, mi raccomando non fermiamoci mai, dobbiamo continuare ad amalgamare. Possiamo quindi unire i due composti ed amalgamare con una spatola, mi raccomando solamente con movimenti dal basso verso l’alto, poi mettiamo in uno stampo a ciambella infarinato ed imburrato di 22 centimetri.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Inforniamo solamente quando è bello caldo e deve cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi, 170 se ventilato. Prima di togliere da forno facciamo sempre la prova con lo stecchino, se è umido lasciamo ancora per qualche minuto. Una volta pronto spolveriamo con zucchero a velo.
La vostra ciambella al limone andrà a ruba nel giro di pochissimo tempo. Continuate a seguirci per scoprire sempre ricette nuove e speciali.