Tutta la bontà dei dolci fatti in casa in queste ciambelline allo yogurt con marmellata. Si preparano in pochissimo tempo, sono deliziose!
Per una colazione golosa, una merenda irresistibile, questi dolcetti piacciono ad adulti e bambini, e hanno tutto il sapore delle preparazioni semplici e genuine.
Per fare le ciambelline allo yogurt con una farcitura di marmellata del gusto preferito non ci vuole molto, né tempo né fatica.Quello che ci serve per realizzarle al meglio è lo stampo da ciambelle, o nello specifico da ciambelline, se vogliamo farle di piccole dimensioni.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Esistono anche stampini singoli. È molto importante munirsi di questi attrezzi in modo da dare una forma perfetta e uguale per ogni ciambellina, con un buco al centro che sia del diametro esatto e che non si chiuda durante la cottura.
Per ottenere la forma ideale bisogna soltanto seguire attentamente qualche indicazione e tutto il resto procederà liscio per un risultato ottimo.La marmellata è un elemento ulteriore che viene aggiunto solo alla fine come arricchimento e che ovviamente non è strettamente necessario, ma è sicuramente un tocco in più che impreziosisce e rende super golosi questi dolcetti.
Ingredienti e preparazione delle ciambelline allo yogurt con marmellata
Se amate le ciambelline, non potete perdervi anche altre ricette deliziose. Optando per qualcosa di light ci sono le ciambelline alle carote, molto veloci da fare, ma anche le ciambelline con mele e avena, estremamente leggere e senza cottura. Se invece si vuol puntare su un classico godurioso, le ciambelline alla nutella sono irresistibili!
INGREDIENTI (per circa 12 pezzi)
- 75 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 125 ml di yogurt bianco magro
- 2 uova intere
- 70 g di zucchero semolato
- 25 ml di olio di semi
- 1 bustina di vanillina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- Marmellata a scelta q.b.
PREPARAZIONE (40 minuti circa)
Si comincia a lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Poi unire sempre mescolando lo yogurt e l’olio di semi.Quindi incorporare gli ingredienti secchi e cioè la farina, la fecola, la vanillina e il lievito per dolci.
Proseguire a mescolare bene il tutto per avere un composto omogeneo, liscio e senza grumi. Dopo aver leggermente imburrato o unto di olio e poco infarinato gli stampini o gli spazi dell’apposito stampo, si passa a versare l’impasto avendo cura di riempire per 2/3 ogni spazio.Le ciambelline gonfieranno durante la cottura, per questo non bisogna riempire troppo altrimenti potrebbero fuoriuscire creando un brutto effetto e perdendo la forma.
Non rimane che cuocerle in forno ben caldo e statico a 180° per circa 20 minuti e quando sono pronte, estrarle dagli stampini e passarle in un pò di zucchero semolato.
Infine aggiungere un pò di marmellata in superficie all’altezza del buco per farcire e dare un gusto in più e una dolcezza più accentuata.