Le ricette stagionali sono le più ambite, specialmente perché si mangiano solo per poco tempo. L’ingrediente autunnale delle ciambelline.
Le ciambelle sono considerate dei biscotti semplici, volendo anche un po’ banali. Invece non è così. Innanzitutto la maggior parte delle ciambelline possono essere consumate anche dagli intolleranti al lattosio e dai vegani.
A differenza degli altri biscotti, che quasi sempre hanno la base di pastafrolla, o comunque con burro e uova, le ciambelline sono farina, zucchero, vino ed aromi, e poco più. Dalla ricetta base, che cambia da regione a regione, si possono trovare molte variazioni, sia più colorate che gustose e fantasiose.
Esiste anche una versione delle ciambelle più soffice e più simile ai donuts americani, famosi da noi perché sono le ciambelle di Omer Simpson. Per renderle soffici e gustose però si torna agli ingredienti base dei dolci, ovvero burro e zucchero. Per essere soffici devono ricevere una lievitazione, anche se breve. Questa ricetta ha anche la zucca e la cannella.
Le ciambelline soffici possono essere arricchite di un sapore autunnale grazie all’aggiunta della zucca, con la cannella in polvere. Gli ingredienti sono parecchi, ma non ci si deve lasciare spaventare, la ricetta è facile.
Servono 200 grammi di farina, 150 grammi di burro, 120 grammi di zucchero, quattro uova, un cucchiaino di cannella in polvere, 250 grammi di zucca, 50 grammi di fecola di patate e 16 grammi di lievito in polvere per dolci.
Per prima cosa si deve tagliare la zucca a cubetti, dopo averla sbucciata, fino a raggiungere il peso netto desiderato. Si deve grattugiare o passare nel mix per ridurla in parti molto piccole. Questa è la base per dare alle ciambelle un sapore davvero unico ed inimitabile. La zucca è l’ingrediente del mese di ottobre, e non solo per Halloween. Quest’anno, con le temperature estive ancora in corso, probabilmente avremo la zucca fino a dicembre.
Dopo aver ridotto la zucca in polpa sottile, si prepara l’impasto base della ciambella. Si montano le uova a neve e si aggiunge lo zucchero. Al composto aggiungere la zucca, la farina, la fecola di patate ed il burro fuso. Ed ovviamente la cannella ed il lievito. Si deve lavorare l’impasto cercando di renderlo liscio, soffice e spumoso. A questo punto prendere gli stampi per ciambelline, imburrarli ed inserire il composto.
Scaldare il forno a 180 gradi e cuocere le ciambelle tra i 10 e i 15 minuti. I forni ventilati richiedono un po’ meno tempo. Lasciare freddare, ricoprire di granelli di zucchero o zucchero a velo, con una spolverata di cannella. In alternativa le ciambelle si possono friggere in olio di semi, ma ovviamente sono parecchio più pesanti alla digestione.