Leggerezza e gusto, poche calorie e il sapore fresco e delicato delle carote fanno di queste ciambelline un dolce per chi vuol mantenere la linea a colazione o in un momento di relax.
Si va verso la primavera e viene già voglia di sapori più leggeri e di iniziare a ritrovare la linea forse un pò perduta nei mesi invernali.
Questo dolcetto light arriva come una buonissima idea per mangiare qualcosa di sfizioso e sano senza appesantirsi.
Infatti le ciambelline alle carote che vi proponiamo sono senza zuccheri aggiunti, giusto una punta di miele per dolcificare, ma davvero pochissimo.
Per il resto si considera che una ciambellina ha solo 5 g di grassi, 14 g di carboidrati e 122 calorie. Una scelta abbastanza buona per quando si desidera gustare una piccola dolcezza a colazione o per una merenda pomeridiana.
Sono fatte di base con farina di grano saraceno, carote e yogurt greco 0% di grassi, si preparano davvero in pochi minuti in modo semplicissimo. Vediamo come fare queste leggere ciambelline alle carote.
Ingredienti e preparazione delle ciambelline alle carote
Per dolcificare in questa ricetta è usata una piccolissima quantità di miele di acacia, ma volendo si può usare un altro tipo di dolcificante, come lo sciroppo di agave, solo qualche goccia basterà a dare gusto senza apportare troppe calorie.
INGREDIENTI (per circa 12 ciambelline)
- 200 g di farina di grano saraceno
- 200 g di yogurt greco 0% di grassi
- 150 g di carote
- 1 uovo
- 50 g di burro
- 1/2 cucchiaino di miele di acacia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 limone
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
Realizzare queste ciambelline è molto facile. Per prima cosa bisogna lavare e sbucciare le carote e poi tritarle con l’aiuto di un mixer.
A parte, sciogliere il burro sul fuoco, poi in una ciotola sbattere le uova con lo yogurt e unire il burro. Grattugiare la scorza del limone, spremerlo e aggiungere il succo al composto.
Amalgamare bene, poi aggiungere la farina, il lievito e la vanillina dopo averli setacciati e poi anche la scorza grattugiata del limone e il miele.
Mescolare usando una spatola e aggiungere anche le carote tritate e incorporarle affinché il composto risulti omogeneo.
A questo punto è arrivato il momento di riempire gli stampini. Volendo realizzare delle ciambelline carine si possono usare piccoli stampini appositi che devono essere imburrati e infarinati se il materiale lo richiede per poi sformarle facilmente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Benedetta Parodi prepara la torta di carote. La ricetta americana in una versione unica
Quindi cuocere in forno statico a 180° per circa 20 minuti. Volendo si può accompagnare queste ciambelline con una crema di yogurt unita a un pò di miele per una colazione più abbondante.
(Romana Cordova)