Sofficissime, le ciambelline alla Nutella sono facilissime e super rapide da preparare. Una golosità che piace a tutti, ecco il metodo furbo per realizzarle.
Sono abbastanza leggere perché senza burro, poi c’è un ripieno di Nutella, ma che volendo può anche essere sostituito da un altro tipo di crema spalmabile, che rende questi dolcetti irresistibili.
Sì, perché le ciambelline alla Nutella sono una tentazione fin dalla colazione, passando per l’ora della merenda, per poi arrivare ad essere perfette anche nel dopo cena.
La ricetta di Enrica Panariello del blog Chiarapassion, che vi proponiamo, è facile e veloce e presenta una serie di passaggi semplici per realizzare queste ciambelline in modo furbo ed efficace.
In una ventina di minuti avrete i vostri dolcetti pronti da mangiare, ottima idea quindi anche per quando viene una voglia improvvisa di dolce da preparare in poco tempo.
Ingredienti e preparazione delle ciambelline alla Nutella
Quel che occorre è uno stampo da donuts o ciambelline da circa 7 cm di diametro. È utile anche usare una sac a poche per versare la Nutella in modo più agevole e per un risultato più bello e curato.
LEGGI ANCHE: Zucchine e Carote: le frittelle che amerai| Impossibile resistere
INGREDIENTI (per 12 pezzi)
- 100 g di farina 00
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 20 g di nocciole tritate
- 100 g di zucchero semolato
- 2 uova intere
- 30 ml di olio di semi
- Nutella q.b.
- Zuccheor a velo q.b.
LEGGI ANCHE: Hummus di ceci: la ricetta originale | Così è da leccarsi i baffi
PREPARAZIONE (25 minuti circa)
Per cominciare versare gli ingredienti in una ciotola seguendo un preciso ordine. Prima inserire la farina e le nocciole ridotte in polvere, poi il lievito per dolci e il cacao, entrambi setacciati.
Proseguire aggiungendo il pizzico di sale, lo zucchero e poi l’olio, le uova. Con le fruste elettriche montare molto bene il tutto finché il composto risulta ben cremoso.
LEGGI ANCHE: Integratore alimentare ritirato, quali sono lotto e marca | FOTO
A questo punto versarlo negli spazi dell’apposito stampo per ciambelline della dimensione indicata precedentemente unti di olio e distribubire il composto anche nella parte centrale in modo che il foro nella parte sottostante venga chiuso.
Quindi cuocere le ciambelline in forno preriscaldato statico a 170° per 15 minuti e quando sono pronte lasciarle intiepidire su una gratella dopo averle sformate.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Non resta che riempire lo spazio lasciato aperto di ogni ciambellina con la Nutella inserita in una sac a poche o versata con un cucchiaino. Per completare ulteriormente cospargere con un pò di zucchero a velo.