Ciambelle+allo+yogurt+senza+lievitazione.+Ottime+e+leggerissime
checucinoit
/ciambelle-yogurt-senza-lievitazione/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Ciambelle allo yogurt senza lievitazione. Ottime e leggerissime

Sofficissime e deliziose, le ciambelle allo yogurt sono un classico e goloso modo di far colazione e in questa versione senza lievitazione sono buone e leggere.

Da intingere nel latte o nel cappuccino, da accostare ad un buon tè, sono solo le modalità più tipiche con cui si possono abbinare questi dolcetti morbidissimi per il primo pasto della giornata.

Ciambelle allo yogurt senza lievitazione – CheCucino

Dolce tentazione anche a merenda, le ciambelle allo yogurt sono semplici e nutrienti, con una delicata aromatizzazione che le rende buonissime già così, senza glasse di copertura, come i famosi donuts, ma con solo una spolverata di zucchero a velo.

In questa ricetta vediamo come realizzare queste sofficissime e invitanti ciambelle senza lievitazione, quindi in un procedimento decisamente molto più veloce e con il risultato di una grande leggerezza e una bontà senza fine.

Ingredienti e preparazione delle ciambelle allo yogurt senza lievitazione

Il gusto è dato dall’aroma di vaniglia inserita sia in polvere con la vanillina, ma presente anche nello yogurt scelto che è appunto alla vaniglia. La profumazione sarà così al tempo stesso intensa e delicata.

Yogurt – CheCucino

INGREDIENTI (per 12 pezzi)

  • 125 g di farina 00
  • 1 uovo intero
  • 80 g di zucchero semolato
  • 125 g di yogurt alla vaniglia
  • 1 bustina di vanillina
  • 30 g di burro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

La prima operazione da fare è sciogliere il burro e poi lasciarlo raffreddare. In una ciotola versare gli ingredienti secchi e quindi la farina, lo zucchero, la vanillina e il lievito per dolci miscelandoli.

In un’altra ciotola unire invece gli ingredienti liquidi e cioè lo yogurt, l’uovo e il burro fuso amalgamandoli.

Quindi unire entrambi i composti mescolando bene per ottenere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi.

A questo punto si passa a riempire gli appositi spazi di uno stampo per ciambelline, che deve essere imburrato e infarinato.

Non resta che cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa finché le ciambelle assumeranno un bell’aspetto dorato.

Dopo averle sfornate l’unica cosa da fare è attendere che si intiepidiscano o che si rafferddino completamente, maglio se poste su di una gratella e poi cospargerle con una generosa spolverata di zucchero a velo. 

Zucchero a velo – CheCucino

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Si conservano bene sotto una campana di vetro per dolci per un paio di giorni mantenendo intatta la loro morbidezza e la loro fragranza.