Ciambelle+di+San+Biagio%2C+la+ricetta+abruzzese+che+celebra+il+3+febbraio%3A+come+si+fa
checucinoit
/ciambelle-san-biagio-ricetta-abruzzese-celebra-il-3-febbraio/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Ciambelle di San Biagio, la ricetta abruzzese che celebra il 3 febbraio: come si fa

Facciamo un salto in Abruzzo dove proprio oggi ci attendono le ciambelle di San Biagio: un dolce tipico ed antico del posto che celebra il 3 Febbraio. Come realizzarle comodamente ai fornelli di casa? No problem, ve lo spighiamo noi.

ciambelle di san biagio ( foto di blog.giallozafferano.it da Pinterest)

Il 3 Febbraio si festeggia San Biagio, figura religiosa a cui gli abruzzesi sono molto legati. Per rendere omaggio al personaggio e per festeggiare lietamente tale giorno, gli abitanti di questa regione preparano le cosiddette ciambelle di San Biagio.

Si tratta di ciambelle veloci e semplici da realizzare con granella di zucchero sulla superficie. Alcune versioni vogliono sopra di esse anche delle ciliegie candite.

Sono leggermente croccanti ma con un cuore ultra morbido, perfette sia per merenda che per colazione ma addirittura per un piccolo sgarro dalla dieta ordinaria post-pranzo o post-cena.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Mascherine di Carnevale, i dolcetti più divertenti da preparare con i bambini

Esistono poi numerosissime varianti di questa pietanza: alcuni aggiungono l’uvetta, altri gocce di cioccolato, altri ancora vino o brandy. Oggi però andremo a visionare la ricetta tradizionale. Scopriamo dunque insieme come realizzare le ciambelle di San Biagio comodamente ai fornelli di casa.

Ingredienti e preparazione delle ciambelle di San Biagio

Infine esiste ancora un’altra variante, più attenta agli allergici o agli intolleranti, cioè quella senza lattosio. Basterà infatti rimuovere il burro dalla ricetta classica per ottenere questa nuova variazione.

ciambelle di san biagio senza lattosio ( foto di dolcidee.it da Pinterest)

INGREDIENTI (dosi per 8 persone):

  • 3 uova
  • 50 gr di latte
  • 220 gr di zucchero
  • 550 gr di farina di tipo 1
  • 110 gr di burro
  • 30 gr di liquore all’anice o brandy o vino
  • 1 limone
  • 1 baccello di vaniglia
  • 16 gr di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 tuorlo
  • granella di zucchero

PREPARAZIONE (circa 40 minuti):

Per prima cosa, dovrete montare il burro con lo zucchero aggiungendo un uovo alla volta.

uova sbattute (foto da Adobestock di Milan)

Mentre continuate a mescolare aggiungete anche i 50 gr di latte. Unite anche il liquore, la scorza grattugiata del limone, la vaniglia ed un pizzico di sale. Continuate a miscelare i vari ingredienti con forza, aiutandovi con una forchetta o una frusta.

A questo punto unite anche la farina setacciata ed il lievito e mescolate finché il composto non apparirà il più omogeneo e liscio possibile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bombette di Carnevale ripiene. Le frittelle farcite alla crema irresistibili

Trasferite il composto ottenuto su una tavola da lavoro infarinata e dopo averlo reso un filone lungo 30\40 cm, chiudete le estremità formando una ciambella grande. Qualora voleste farne di più, dividete l’impasto in più pezzi e create delle mini ciambelle.

Posizionate il tutto su una placca foderata con carta da forno. Dunque, mescolate il tuorlo con un cucchiaio di miele e un cucchiaio di latte e spennellate con questa miscela la parte superiore della ciambella.

Infornate in forno preriscaldato 170° per 45-50 minuti. Quando sarà terminato questo lasso di tempo, spolverate la granella di zucchero ed il gioco è fatto. Buon appetito!