Deliziose, carine e facili da fare, le ciambelle perfette per il Carnevale con la ricetta di Chiarapassion sono una golosità assolutamente da provare!
Originali e innovativi, questi dolcetti si inseriscono nella tradizione dei dolci da mangiare in questo periodo festoso anche se prendono una forma nuova.
Enrica Panariello, in arte Chiarapassion, nel suo blog ci presenta queste piccole ciambelle a forma di cuore. Ma possiamo realizzarle anche rotonde utilizzando il classico stampo per i mini donuts.
Sono semplicissime e si adattano perfettamente al Carnevale perché riprendono determinate caratteristiche tipiche di molti dolci che si usa assaporare in queste settimane.
C’è sicuramente l’elemento della frittura, la semplicità di pochi ingredienti di uso comune che si uniscono a formare stuzzicanti dolcetti morbidi e profumati, ma anche qualche altra caratteristica interessante.
Diversamente dalle solite ciambelline queste non hanno bisogno di lievitazione perché al posto del lievito di birra è usato quello istantaneo.
Pochi i tempi di attesa, quindi, tutto è più rapido e in men che non si dica la merenda, golosa e invitante, è pronta, per i bambini, ma non solo.
Ad esaltare la dolcezza di queste ciambelline c’è la copertura nello zucchero semolato. Un elemento imprescindibile che oltra a dolcificare ulteriormente decora in modo rustico e bello.
LEGGI ANCHE: Sanremo e cucina | Ecco i piatti preferiti dai Big e non solo
LEGGI ANCHE: Crema alla nocciola fatta in casa? | Il trucco per renderla perfetta
Si prepara l’impasto unendo in una ciotola la farina setacciata insieme al lievito con la fecola, lo zucchero e il pizzico di sale.
Sistemare le polveri a fontana e al centro versare le uova leggermente sbattute. Inziare a mescolare, poi unire il burro morbido, l’acqua e la scorza grattugiata del limone, i semi estratti dalla bacca di vaniglia e proseguire ad impastare.
Quando l’impasto si presenta uniforme, avvolgerlo nella pellicola alimentare e metterlo a riposare a temperatura ambiente per circa 15 – 20 minuti.
LEGGI ANCHE: Supermercati shock | Sai perché non hanno le finestre
Dopo questo tempo, su un piano di lavoro infarinato stendere la pasta e con un coppapasta ricavare le ciambelle delle forme preferite. In questo caso è stato usato un coppatapasta a cuore di 7,5 cm ed uno di 3,5 cm.
Non resta che friggere le ciambelle in olio caldo a 170° inserendone poche alla volta per mantenere al temperatura costante e non farla abbassare con la presenza di troppe ciambelline.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Infine, dopo averle asciugate su carta assorbente, passarle nello zucchero semolato, se si vuole unito a un pò di cannella, ricoprendole interamente.