Le ciambelle all’acqua non vi faranno rimpiangere quelle tradizionali e si adatteranno a qualsiasi esigenza alimentare particolare dato che non contengono burro e latte
I PIÙ LETTI DI OGGI:
- La ricetta della pasta ‘ncasciata siciliana: il primo piatto più goloso che c’è
- La zeppola di San Giuseppe alternativa per sorprendere il papà
- Come riutilizzare le bucce di banane: il trucco geniale antispreco
La ricetta delle ciambelle all’acqua è il modo perfetto per cedere a un peccato di gola senza troppi sensi di colpa grazie alle sue 140 calorie a porzione.
Tutti siamo tentati di fare prima o poi di fare come il mitico Homer dei Simpson e mangiare un’intera confezione di ciambelle che per quanto gustose sono però fritte e per gli ingredienti usati risultano decisamente pesanti.
Quando però il richiamo dei sensi diventa troppo forte si può cedere cercando il giusto compromesso tra la gola e la bilancia. In soccorso di tutti i golosi a dieta arriva la ricetta delle ciambelle all’acqua.
Ciambelle all’acqua, la ricetta
In questa ricetta delle ciambelle all’acqua non c’è traccia né di latte né di burro, come si evince dal nome, e la cottura è, naturalmente, in forno. Potete usare, in alternativa al dolcificante stevia, anche 100 g di zucchero di canna o bianco.
INGREDIENTI (PER 16 CIAMBELLE)
- 500 g di farina 00
- 50 g di dolcificante stevia
- 12 g di lievito di birra fresco
- 250 ml d’ acqua
- 60 ml di olio di semi di girasole
- Una bustina di vanillina
- Un pizzico di sale
- Zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO (45 MINUTI + 180 MINUTI DI LIEVITAZIONE)
Innanzitutto versate in un bicchiere tre cucchiai d’acqua e altrettanti di farina, mescolate e sciogliete dentro il lievito. Mettete le restanti dosi di farina e acqua in una ciotola insieme all’olio di semi, il sale e la stevia.
Aggiungete poi il lievito sciolto insieme agli altri ingredienti e lavorate l’impasto che deve risultare liscio e omogeneo. Ottenete un panetto e copritelo con un canovaccio da cucina. Lasciate riposare per due ore almeno.
Trascorso questo tempo prendete il panetto e mettetelo sul tavolo da lavoro infarinato. Stendetelo formando un rettangolo. Piegate quindi i bordi verso il centro e una volta capovolto stendete il panetto aiutandovi con un mattarello.
Con un bicchiere formate le ciambelle facendo dei dischi spessi, in cui farete un buco al centro. Poi metteteli su una teglia su cui avrete messo la carta forno e lasciate riposare per un’altra ora circa.
A questo punto spennellate le ciambelle con acqua zuccherata e infornate a 180 gradi per 25 minuti. Quando si coloreranno saranno cotte, diventando dorate. Infine sfornate le ciambelle all’acqua, mettetele in un vassoio e spolveratele con abbondante zucchero a velo.