La ciambella di zuppa inglese è una delizia da urlo: si tratta di un soffice dessert dal sapore travolgente con cui fare il pieno di golosità. Ecco come cucinarla.
Unire due dolci in uno solo? Con questo dessert è possibile: ciambella e zuppa inglese si fondono, infatti, in una torta irresistibile.
Il risultato è magico non solo per il palato, ma anche per la vista: questo dolce è un sogno avvolgente di bontà con cui far vivere alle proprie papille un viaggio indimenticabile e al proprio sguardo donare una visione unica.
Grazie a facili step si dà vita a una ciambella di zuppa inglese irresistibile: ecco come prepararla facilmente anche se si è alle prime armi ai fornelli.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per l’impasto
Per la crema pasticcera
Si parte preparando la crema pasticcera: questa va cucinata sbattendo le uova in un tegame insieme allo zucchero per ottenere un composto morbido e spumoso. Si aggiunge poi l’amido di mais mescolando al meglio ed eliminando qualsiasi traccia di grumi.
Da parte si scalda il latte in un pentolino e quando bolle si versa il composto creato con le uova: si continua a mescolare per tre minuti. La crema va divisa in due parti – poste in due contenitori diversi- e in uno si aggiunge il cioccolato fondente fatto a pezzettini. Entrambi i composti vanno riposi in frigo per farli raffreddare.
Nel mentre si prepara l’impasto sbattendo con le fruste le uova e aggiungendo sale e zucchero. Una volta che il composto è spumoso si aggiunge latte e olio di semi: questo va diviso in due parti e in una si aggiunge il cacao in polvere. Il tutto va mescolato per bene per poi versalo in una teglia infarinata spiandolo al meglio. Si prendono i savoiardi da inzuppare nel liquore creando una secondo strato della ciambellone.
Poi è la volta degli altri composti creati per poi in ultimo chiudere il tutto con la crema pasticcera al cioccolato livellando al meglio la torta: ultimo step si decora con le gocce di cioccolato ed è pronta per essere infornata per 20 minuti a 170 gradi nel forno statico. Dopo si cuoce per altri 15 minuti coprendo la superfice con un foglio di carta stagnola.