La ciambella salata al prosciutto con parmigiano e ricotta farà felici i vostri ospiti, soprattutto i più piccini: una golosità tutta da provare
Spesso abbiamo in frigorifero degli alimenti avanzati magari da qualche pranzo o cena che finiscono inevitabilmente nella spazzatura. Per evitare sprechi alimentari potremmo decidere di usarli per preparare una deliziosa ciambella salata.
Questo babà rustico è perfetto da offrire durante una serata con gli amici oppure potrebbe essere il piatto preferito dai bambini in una festa di compleanno.
La ricetta della ciambella salata prevede vari ingredienti tra cui spiccano il prosciutto cotto, di cui i bimbi sono ghiotti, il parmigiano e la ricotta.
Ciambella salata prosciutto, parmigiano e ricotta, la ricetta sfiziosa
Con la ricetta della ciambella salata farete un figurone con amici e parenti per la sua consistenza morbida e il gusto impareggiabile dato da tanti gustosi ingredienti.
INGREDIENTI (PER 10 PERSONE):
- 3 uova
- 60 ml di olio extra vergine d’oliva
- 250 g di ricotta
- 300 g di farina 00
- 125 ml di yogurt
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 16 g di lievito istantaneo
- 80 g di olive nere
- 100 g di prosciutto cotto a dadini
- 150 g di scamorza
- 150 g di pomodorini
- 20 g di mandorle
- sale q.b.
- pepe q.b.
PROCEDIMENTO (80 MINUTI)
La prima mossa da compiere è versare in una ciotola le uova e l’olio e mescolare energicamente con una frusta. Aggiungiamo la ricotta e continuiamo a lavorare in modo da far amalgamare bene il tutto.
Adesso versiamo il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Setacciamo la farina e aggiungiamola insieme al lievito. Il trucco per rendere questa ciambella salata molto morbida è di usare lo yogurt, che uniremo all’impasto per poi mescolare sempre con forza.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Polpette filanti al Parmigiano e prosciutto cotto, una tira l’altra
Possiamo a questo punto unire gli ingredienti avanzati nel frigo o che abbiamo a disposizione.
In questa ricetta utilizziamo le olive nere, il prosciutto cotto a dadini, la scamorza o provoloncino tagliato a pezzetti, i pomodorini e la mandorle. Quest’ultime le avremo tritate precedentemente in maniera grossolana con un robot da cucina.
Il consiglio è di mescolare il tutto per bene in modo che tutti gli ingredienti si spargano in tutto l’impasto. Versiamo a questo punto il nostro composto in un teglia per ciambelle del diametro di 24 cm imburrata e infarinata in precedenza.
Mettiamo in forno preriscaldato e ventilato per 50 minuti circa a 170°.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Roscòn de Reyes, come preparare la ciambella dei Re Magi
Quando si è creata una bella crosta colorata possiamo sfornare la ciambella salata, aspettare che si intiepidisca, tagliarla a fettine e gustarla insieme a grandi e piccini.