La ciambella rustica zucca, funghi e salsiccia è un piatto gustoso e perfetto per l’autunno, velocissimo e facile. Ecco come realizzarla.
La ciambella rustica zucca, funghi e salsiccia è un piatto goloso e saporito, perfetto da servire per una cena veloce in famiglia durante questa stagione.
Un rustico in cui tutti i sapori tipici autunnali si incontrano: zucca, funghi e salsiccia rendono questo piatto speciale, nutriente e incredibilmente ricco di gusto, per un risultato da leccarsi i baffi.
La ricetta è davvero semplicissima e per realizzarla, basterà utilizzare una frusta a mano e mettere insieme tutti gli ingredienti, prima di infornare e gustare questo rustico saporito!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto autunnale.
La ciambella rustica zucca, funghi e salsiccia si può conservare a temperatura ambiente e va consumata entro 48 ore dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo la zucca, sbucciamola e puliamola, quindi tagliamola in piccoli cubetti e sistemiamola in una ciotola.
Togliamo ora la salsiccia dal suo budello, sgraniamola e aggiungiamola alla zucca, e uniamo anche i funghi già cotti. Mescoliamo per bene e teniamo da parte.
In un’altra ciotola rompiamo le uova e sbattiamole con la frusta a mano. Uniamo quindi sale, pepe, latte, olio e parmigiano grattugiato, quindi mescoliamo ancora con la frusta fino ad ottenere un composto liscio.
Aggiungiamo ora la farina e il lievito setacciati, quindi mescoliamo ancora fino ad avere un composto omogeneo e denso. Uniamo ora il mix di zucca, salsiccia e funghi, e mescoliamo ancora per amalgamare tutti gli ingredienti.
Versiamo il composto in uno stampo per ciambelle oliato di circa 20 cm di diametro, dopodiché inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Una volta cotta, sforniamo la nostra ciambella rustica e lasciamo intiepidire, dopodiché portiamola in tavola e gustiamola subito.