Ciambella ricotta e marmellata ai frutti di bosco

Iniziate con il setacciare la ricotta, mettetela in una terrina con lo zucchero a velo e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Quando avrete ottenuto una crema liscia ed omogenea ponetela in frigorifero.

Mettete in una ciotola le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con una frusta fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

Quando le uova saranno diventate belle spumose unitevi il burro fuso e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto incorporatevi la farina e il lievito e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

Imburrate e infarinate una tortiera a ciambella del diametro di 22 cm, versatevi il composto all’interno metà del composto,aggiungetevi al centro la ricotta e la marmellata ai frutti di bosco e ricoprite con l’altra metà di composto.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Al termine della cottura sfornatela e lasciatela raffreddare.

Al termine della cottura sfornate la vostra ciambella ricotta e marmellata ai frutti di bosco e spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo. Buon appetito a tutti!

Gestione cookie