La ricetta della ciambella di pasta sfoglia ripiena di antipasto rustico è una vera bomba! Perfetta da gustare sia come antipasto nei buffet o come piatto unico. Scopriamo come si prepara.
Quando non si ha molta fantasia o voglia di cucinare o quando si sta organizzando un buffet, non c’è niente di meglio se non preparare delle torte rustiche.
Preparazioni semplici e squisite che possono essere personalizzate in base ai proprio gusti o a ciò che si ha a disposizione nel frigorifero. La ricetta della ciambella di pasta sfoglia con un ripieno rustico è perfetta in questi casi.
Una preparazione semplice che sorprenderà sia voi che i vostro ospiti. E’ possibile realizzare la ciambella con largo anticipo per dedicarsi alle altre portate. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un rustico eccezionale.
Ciambella di pasta sfoglia ripiena di antipasto rustico: la ricetta super ghiotta
La ciambella di pasta sfoglia è una ricetta squisita che tutti possono realizzare anche i meno esperti. Perfetta da servire come antipasto o come piatto unico rustico.
INGREDIENTI
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
- 1 uovo
- sale, pepe qb.
- 100 g mascarpone
- 80 g gorgonzola
- 2 salsicce
- olio extra vergine di oliva qb.
PREPARAZIONE (circa 15 min)
Iniziate la ricetta togliendo dal frigorifero i rotoli di pasta sfoglia. Mentre le sfoglie arrivano a temperatura ambiente, prendete le salsicce e privatele del loro budello. Ora, sminuzzatele e fatele rosolare in un padellino con un filo di olio extra vergine di oliva.
Non appena sono belle abbrustolite (senza carbonizzarle, mi raccomando!), spegnete il fuoco, aggiustate di pepe e procedete con assemblare la vostra torta rustica. Prendete uno stampo da ciambella di circa 24 cm.
A questo punto, unite (sovrapponendo) le due sfoglie dal lato più corto. Farcitele con il mascarpone e il gorgonzola precedentemente mescolati, inserite le salsicce rosolate e chiudete arrotolando la sfoglia dalla parte più lunga.
Ora, inserite il rotolo nello stampo da ciambella e spennellate la superficie con l’uovo sbattuto. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la ciambella, lasciate intiepidire dopodiché servite.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pizza di riso su pasta sfoglia: idea perfetta per un pasto sfizioso e gustoso
Ovviamente la ricetta può essere personalizzata a vostro gusto e piacimento. Avete piena facoltà di scelta per gli ingredienti da utilizzare per preparare la ciambella di pasta sfoglia come piace a voi!
Buon appetito a tutti!