Semplice e buona, la ciambella di Pasqua alla panna, con una decorazione a tema, è delicata e perfetta come fine pasto di un pranzo festoso.
Si tratta di un dolce estremamente facile da realizzare e la semplicità è sicuramente la sua caratteristica principale, ma basta uno stampo carino e qualche ovetto di cioccolato e diventa perfetto per festeggiare.
A conclusione di un pranzo abbondante come è solitamente quello festoso del giorno di Pasqua una torta dal sapore delicato e non invadente è proprio quello che ci vuole, come questa ciambella alla panna.
La leggerezza dell’aroma della panna è il protagonista di questo dolce che si prepara molto facilmente in poche mosse, perché non sono necessarie preparazioni elaborate e articolate per far festa.
Basta infatti creare un’atmosfera elegante e a tema e per questo basta uno stampo bello e decorato, come uno stampo da bundt e le classiche uova di cioccolato confettate, e cioè ricoperte di zucchero fondente e colorate.
Solo questi piccoli elementi decorativi rendono anche un dolce estremamente semplice una torta bella da vedere e buona sa assaporare.
Dalla consistenza così soffice e con un aroma che è un mix di vaniglia e limoncello, questa ciambella è ottima anche a colazione e se si vuole aggiungere una decorazione più ricca si può versare una colata di cioccolato bianco.
La prima operazione da fare è lavorare le uova con lo zucchero e la vanillina usando le fruste elettriche fino a quando non si forma un composto chiaro e molto spumoso e gonfio.
Poi unire la panna e il limoncello e continuare a montare sempre con le fruste. Il composto dovrà essere arioso e voluminoso.
A questo punto incorporare la farina setacciata insieme con il lievito mescolando con una spatola delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
Quindi versare nello stampo delle dimensioni indicate accuratamente imburrato e infarinato e passare in forno preriscaldato statico dove la ciambella dovrà cuocere a 180° per 35 minuti circa.
Per essere sicuri che la cottura è terminata fare la prova stecchino e se dopo averlo inserito uscirà asciutto è il momento di estrarre la torta dal forno, lasciarla intiepidire e sformarla direttamente su un piatto da portata.
Infine, spolverarla con lo zucchero a velo e sistemare le uova colorate di cioccolato dentro il buco fino a farle fuoriuscire. Ecco che la torta è pronta, molto carina nell’aspetto e deliziosa nel gusto.