La food blogger Sonia Peronaci ha in serbo sempre ricette gustose, questa volta propone una ciambella con dei funghi, deliziosa
Sonia Peronaci ha deciso di condividere la sua ricetta della ciambella di funghi e patate, una vera delizia. Secondo la food blogger si tratta di un piatto perfetto da servire come antipasto a Natale. Morbida e saporita, un vero trionfo di sapore. Cerchiamo di capire allora come poterla riprodurre a casa seguendo le indicazione della Peronaci.
La ciambella di funghi e patate è un vero tripudio di gusto, ideale come antipasto ma anche servita come portata principale.
Vediamo come preparare la ciambella con funghi e patate di Sonia Peronaci, una vera squisitezza.
Per la ciambella
Per lo stampo
Per i funghi
Per la crema al formaggio
Come prima cosa preparare la base, lavare quindi le patate e metterle a lessare con tutta la buccia per 40 minuti in acqua salata. Se si utilizza una pentola a pressione ci vorrà la metà del tempo, quindi 20 minuti. Una volta che saranno cotte andranno scolate.
Lasciar intiepidire e poi sbucciarle. Passarle poi nello schiacciapatate o il passa verdure e raccogliere la purea dentro ad una ciotola dove poi si aggiungerà l’uovo con il formaggio grattugiato.
Sminuzzare intanto i pomodori sott’olio e aggiungerli al resto. Completare con la noce moscata grattugiata e il timo. Impastare tutto e alla fine aggiungere un pò di sale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Damiano Carrara presenta il suo panettone. La sua ricetta è divina: l’ingrediente speciale
Per quanto riguarda invece i funghi, pulirli bene rimuovendo la base e lavandoli. Poi sminuzzarli e preparare il soffritto con dell’olio, peperoncino tritato e aglio schiacciato o anche intero. Nel momento in cui sfrigola aggiungere poi i funghi e condirli con il prezzemolo tritato. Successivamente amalgamare bene e rimuovere l’aglio concludendo con l’aggiunta di sale e pepe.
Per la ciambella, preparare lo stampo di 21 cm di diametro, imburrarlo e cospargerlo con il pangrattato. Battere lo stampo sul piano di lavoro per rimuovere gli eccessi. Versare all’interno 2/3 del composto di patate. Spalmare sui bordi e formare una conca al centro dove adagiare le fette di Emmental e i funghi. Ricoprire tutto con il resto del composto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Clizia Incorvaia in dolce attesa provoca i fan. La sua proposta è devastante: irresistibile
Cospargere poi la superficia con formaggio grattugiato e fiocchi di burro. Cuocere a questo punto la ciambella in forno preriscaldato in modalità statica a 200° per 30 minuti. Una volta pronta lasciarla riposare per 10-15 minuti.
Passiamo alla parte finale, la salsa. Mentre la ciambella riposa, preparare la crema al formaggio, utilizzando un pentolino per scaldare la panna e aggiungere il formaggio grattugiato. Sciogliere il formaggio a fuoco basso mescolando di continuo fino ad ottenere una crema liscia a cui si aggiungerà la noce moscata. Infine cospargere la crema sulla ciambella.