Deliziosa e gluten free, questa ciambella alle fragole è profumatissima, super facile da fare e ottima in vari momenti della giornata fin dalla colazione.
Da realizzare nello stampo a ciambella o in quello simile ma più grazioso da bundt che le da un aspetto più decorato ed elegante, è un dolce morbido e delicato, perfettamente in tema con la stagione.
Con questa ciambella alle fragole si comincia bene la giornata a colazione, in modo leggero e soprattutto senza glutine, per tutte le persone che sono intolleranti o allergiche.Ma anche per tutti coloro che apprezzano la grana delicata della farina di riso, di cui è composto questo dolce, sofficissimo.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Oltre a non avere glutine è anche senza burro che viene egregiamente sostituito dall’olio di semi per una maggior leggerezza.Ipocalorica e buonissima questa ciambella ha le fragole indiscusse protagoniste che ne determinano l’aroma e danno anche un tocco di colore tendente al rosa che è piacevole da vedere.
Sono tanti i benefici che possiamo avere dal consumo di questo frutto stagionale di così breve durata, ecco quali.Ecco come si prepara, in pochi passaggi semplici e rapidi.
Oltre che la mattina o per una merenda pomeridiana, possiamo assaporare la ciambella anche come dessert magari arricchendola con una crema di accompagnamento. Un ottimo abbinamento è con la crema inglese, ma si può pensare di accostare anche una crema al latte senza cottura, velocissima.
Per cominciare bisogna lavorare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche montando fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e gonfio.Poi unire l’olio e lo yogurt, amalgamare e incorporare la farina setacciata insieme al lievito poco alla volta e unire il pizzico di sale.L’impasto deve essere liscio e omogeneo, quindi aggiungere le fragole dopo averle lavate, eliminato i piccioli e tagliate a pezzettini.
Mescolare e versare nello stampo che si dovrà oleare e infarinare se il materiale lo richiede, altrimenti se si tratta di uno stampo in silicone non si deve.Infine bisogna infornare e cuocere in modalità ventilata a 170° per 40 minuti circa. Fare la prova stecchino per accertarsi che la ciambella è pronta, e se una volta inserito lo stecchino uscirà asciutto è il momento di sfornare.
Dopo averla lasciata raffreddare e posta su un piatto da dolce, per completare spolverare con lo zucchero a velo e se si vuole, aggiungere delle fragole intere nel buco al centro per completare la decorazione.