L’accostamento caffè e castagne vi suona un po’ strano? Provate questa ciambella, il dolce perfetto per iniziare le giornate d’autunno.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Mug cake Lindor, il dolce in tazza pronto in 2 minuti. Da provare!
- Polpette di tonno e ricotta, delicate e saporite, ottime per un pasto light
- Versa alcune gocce di limone sulla scopa: questo trucco è incredibile, risultato super
La stagione delle castagne è ormai arrivata quindi inizia anche la stagione delle tantissime ricette dolci e salate che con queste si possono realizzare.
È il caso della ciambella di caffè e castagne, un connubio che non ci si aspetta e che pure dà vita ad un dolce soffice e delicato, dall’aroma intenso e il sapore delizioso: il dolce ideale per iniziare le giornate autunnali.
La preparazione è semplicissima e permetterà di sfruttare diversamente le proprietà delle castagne, ricche invece che di minerali come il potassio, calcio e ferro comunque presenti, più di vitamine come la Vitamina C (che però in cottura si perde quasi tutta, ndr) ma soprattutto del gruppo B e PP.
E poi il caffè che invece aumenta il metabolismo basale, aiutando a consumare più energia, ma anche riducendo il rischio di diabete.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ciambella con farina di castagne e cioccolato
Senza uova né latte, questa ciambella oltre alle castagne e il caffè prevede anche l’aggiunta, ancora più, goduriosa del cioccolato per un ulteriore tocco di bontà.
INGREDIENTI
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 g olio di semi di arachide
- 50 g acqua frizzante
- 50 g caffè della moka
- 110 g farina 00
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 100 g farina di castagne
- 30 g di gocce di cioccolato
- Sale qb.
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)
Per prima cosa se volete potete realizzare in casa la farina di castagna semplicemente facendole sbollentare per 40 minuti, una volta tiepide sbucciarle e cuocerle poi in forno a 160° per 60 minuti, quindi una volta completamente fredde frullatele un po’ alla volta.
Ma se volete velocizzare i tempi usate la farina che si trova comunemente al supermercato.
Per la realizzazione vera e propria della ciambella mettete le uova, il pizzico di sale e lo zucchero nella ciotola della planetaria o una terrina capiente e montate alla massima velocità per 5 minuti, fino cioè ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete l’olio di semi, il caffè freddo, l’acqua frizzante e montate ancora per un minuto questa volta a velocità media.
A questo punto, unite la farina e il lievito setacciati, la farina di castagne ed amalgamate il tutto anche con una spatola per un paio di minuti.
Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, versatelo in uno stampo a ciambella di 20 cm di diametro, imburrato e infarinato. Assestate l’impasto livellandolo, quindi versate sulla superficie le gocce di cioccolato.
Infornate in forno già caldo e statico a 180° per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, prima di spegnere fate la prova stecchino, se dovesse risultare cotta spegnete il forno e lasciate la ciambella all’interno con lo sportello leggermente aperto.
Lasciatela così per una decina di minuti, quindi sfornate lasciate raffreddare e la ciambella caffè e castagne è pronta per essere servita.