La ciambella è un dolce sempre molto apprezzato da grandi e piccini, vediamo una ricetta con l’arancia e senza burro
La ciambella può essere il dolce perfetto per moltissime occasioni, una merenda, un dessert e anche una bella colazione. Esistono tante varianti di questo dolce, quella variegata, quella metà al cioccolato e metà alla vaniglia e tante altre. Oggi vediamo una ricetta che include l’utilizzo dell’arancia.
Non a tutti piace l’arancia, specialmente sposata ai dessert. Per questo motivo eventualmente è possibile sostituire il frutto con altro.
Ingredienti e preparazione ciambella all’arancia
Vediamo una ricetta golosa e facile da preparare per una ciambella all’arancia senza burro.
INGREDIENTI (15 persone)
- 150 g Farina 00
- 50 g Amido di mais
- 100 g Succo di 2 arance piccole o una grande
- Scorza grattugiata di un’arancia non trattata
- 2 Uova
- 100 g Zucchero semolato
- 60 ml Olio di semi
- 1 Bustina di levito per dolci
Per spolverare
- Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE (1 ora)
Come primo passo, prendere una terrina e montare le uova con lo zucchero semolato finché il composto non si gonfia e diventa spumoso. Unire a questo punto il succo d’arancia e l’olio di semi.
Mescolare bene con le fruste elettriche e unire la scorza di arancia grattugiata. Aggiungere poco a poco la farina e l’amido setacciati, mescolando di continuo. Aggiungere infine il lievito setacciato e versare l’impasto preparato in uno stampo da chiffon cake di 18 cm di diametro.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti circa. Verificare la cottura con uno stecchino infilandolo a fondo per vedere se rimane del liquido attaccato oppure no.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Piadine fatte in casa, la ricetta di Benedetta Rossi: pronte in 2 minuti
Lasciar raffreddare del tutto e infine spolverare con lo zucchero a velo. Come decorazione poi, dopo aver spolverato lo zucchero a velo, applicare in cima delle fettine sottili di arancia e servire.
La ricetta è semplice e veloce, non occorrono doti culinarie eccelse ma solo seguire i passaggi uno alla volta. Il risultato sarà davvero ottimo e gustoso. Ideale per un dessert leggero a fine pasto oppure per una merenda in compagnia e servita con del latte fresco o una tazza di tè.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Test personalità, il dolce che scegli dice chi sei: risultati sorprendenti
Essendo la ricetta senza burro e latte, è ottima anche per chi è intollerante ai latticini. Inoltre senza questi due ingredienti, rimane più leggero e delicato come dolce.