La chutney di fragole è una salsa corposa perfetta per condire secondi piatti in modo sfizioso e raffinato. Dà un sapore agrodolce ed è un modo per gustare le fragole oltre agli innumerevoli dolci. Se non l’avete ancora provata, fatelo!
Per chutney si intende una salsa solitamente agrodolce, composta da frutta o verdura, può capitare anche che siano presenti entrambe, a volte speziata, che viene usata per condire o accompagnare piatti.
Si accosta bene prevalentemente alla carne, soprattutto quella dal sapore forte e selvatico, come l’agnello o l’anatra perché li addolcisce, ma anche altri tipi e non solo. È ottima sui formaggi e può anche andare ad arricchire alcuni dolci.
Ha origine in Sud Asia ma già da alcuni secoli è arrivata in uso in Europa soprattutto nella cucina inglese, dove prende il nome con cui la conosciamo.
In questa ricetta vi presentiamo la chutney di fragole, per assaporare questo frutto di stagione in tutte le sue potenzialità, non solo nelle classiche preparazioni dolci.
Ha una consistenza simile a quella delle composte di frutta, ma il suo sapore è molto più forte e aromatico perché molto speziata e si avverte già dal profumo.
È semplicissima da realizzare, bastano pochi passaggi, vediamo quali.
Come marmellate e confetture anche la chutney si può conservare a lungo. Se messa in barattoli di vetro sterilizzati e a chiusura ermetica può stare in dispensa per diversi mesi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Innanzitutto dedichiamoci a sbucciare la mela, eliminare il torsolo e tagliarla a cubetti. Poi, affettiamo la cipolla e mettiamole in una ciotola insieme allo zenzero grattugiato e al peperoncino.
Mescoliamo per amalgamare e poi a parte, in un pentolino versiamo l’aceto di mele e lo zucchero. Quando avrà raggiunto il punto di bollore aggiungere la frutta aromatizzata e mescolare.
Lasciamo cuocere coprendo con un coperchio per circa 30 minuti a fuoco basso. Successivamente, aggiungiamo le fragole lavate, senza picciolo e tagliate a pezzetti.
Proseguiamo la cottura per altri 20 minuti fino a quando la consistenza sarà simile a quella di una confettura e la chutney avrà così preso forma.
A questo punto lasciar intiepidire e servire oppure versare nei barattoli per conservarla.
In questo secondo caso i vasetti devono essere stati sterilizzati, poi, dopo aver messo la chutney chiudere bene con il coperchio e capovolgere a testa in giù fino a quando non si raffreddano completamente.