Churros, la ricetta tipica spagnola per una merenda golosissima e irresistibile. Ecco gli ingredienti e il procedimento per realizzarli.
I churros sono dei deliziosi dolcetti tipici della Spagna, una vera bontà fritta che conquisterà anche i più scettici.
Fragranti e profumati, questi dolcetti spagnoli sono molto semplici da fare e la ricetta è davvero veloce.
L’unica cosa fondamentale è saper maneggiare bene la sac a poche, per riuscire ad ottenere una forma perfetta dei dolcetti.
Churros, la ricetta
La ricetta dei churros, tipici della Spagna, fatti a base di pasta choux e fritti. Vediamo quindi gli ingredienti e il procedimento per ottenere questi dolcetti deliziosi.
Ingredienti
- 150 gr di farina
- 2 uova
- 80 gr di burro
- 250 ml di acqua
- 1 cucchiaio di cannella
- Sale q.b.
- Olio per friggere q.b.
- zucchero q.b.
Procedimento (40 minuti)
Iniziamo questa ricetta preparando per prima cosa la pasta choux, quindi versiamo l’acqua in una pentola, aggiungiamo il burro e portiamo tutto a ebollizione. Aggiungiamo poi anche la farina ed il sale e mescoliamo per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio. Spegniamo quindi il fuoco e lasciamo raffreddare per almeno 15 minuti.
Quando il panetto sarà freddo aggiungiamo le uova una alla volta, e trasferire poi l’impasto all’interno di una sac a poche.
Prepariamo quindi la padella con l’olio per frittura e scaldiamo sul fuoco fino a 160°. Quando l’olio sarà caldo, con la sac a poche facciamo uscire circa una decina di centimetri di impasto che taglieremo e cuociamo i churros pochi minuti per lato.
Potrebbe interessarti anche -> Iginio Massari presenta i suoi macarons al caramello: la ricetta stellata indimenticabile
Una volta cotti tutti e scolati un pò dell’olio di frittura passiamo poi i churros ancora caldi in un recipiente con zucchero semolato e cannella, lasciamo raffreddare e i nostri churros sono pronti per essere serviti!