Non sono dei biscotti, non sono delle patatine ma sono dei dolcetti fritti buonissimi da accompagnare con creme, frutti vari o anche semplicemente con un po’ di zucchero. I churros si preparano in pochi minuti.
Hai trascorso le vacanze in Spagna? Ci volevi andare e non ci sei riuscita? I churros sono il ricordo della vacanza trascorsa o l’anticipo della vacanza che farai. Gustali e preparati a sentire l’atmosfera spagnola: accompagnali con una musica in tema.
Gli storici ne fanno risalire l’origine alla città di Madrid e poi si sono diffusi in tutta la Spagna. si trovano quasi tutto l’anno nelle bancarelle degli ambulanti che puoi trovare nelle piazze, nei mercati o nelle feste.
Ingredienti per 4 porzioni. Tempo di preparazione: 20 minuti. Puoi utilizzare lo zucchero a velo invece di quello di canna o semolato. Accompagnali con la cioccolata calda o con la crema di nocciole o con le fragole. In qualunque modo, sono una verà bontà.
Quando fai cadere il churros nell’olio se non sfrigola vuol dire che l’olio non è ancora caldo. Se appena li fai cadere, si colorano, allora l’olio è troppo caldo. Toglili, abbassa un po’ la fiamma aspetta qualche minuto e poi immergili nuovamente. La frittura deve durare un paio di minuti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
per la glassa:
Metti su un fornello acceso una pentola con l’acqua , l’olio di semi e il miele. Quando cominciano a formarsi le bollicine versa la farina lentamente, mescolando. Lascia cuocere per 5 minuti a fiamma bassa, poi spegni e lascia sul fornello a freddare.
Il composto diventerà compatto e asciutto. Quando sarà tiepido, si staccherà dalla pentola senza fatica. A questo punto versalo in una ciotola e distribuiscilo sui bordi per farlo freddare prima. Nel frattempo, in un piatto, rompi le uova e aggiungi un cucchiaino di cannella e un pizzico di sale.
Sbatti bene e poi aggiungi alla ciotola del composto. Impasta, inizialmente, con l’aiuto di un cucchiaio. Appena l’uovo si sarà incorporato, spolvera sopra un po’ di farina e continua con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e liscio.
Prendi una sac a poche e inserisci il beccuccio a stella. Metti all’interno il composto appena preparato. Prendi una padella e fai scaldare l’olio. Infine fai cadere i churros direttamente in padella dalla sac a poche. Tagliali con un coltello o con una forbice da cucina, della lunghezza desiderata.
Toglili dalla padella e mettili su un foglio di carta assorbente per fritti. Disponili su un vassoio, prendi una ciotola e versa all’interno lo zucchero semolato o di canna unito ad un pizzico di cannella. Mescola e poi versalo sopra i churros. Porta in tavola.