La ricetta per preparare in casa il Chorizo, il famosissimo insaccato piccante del centro America per un palato di fuoco.
Il chorizo è un famoso insaccato piccante. Ha due versioni, quella spagnola dove si gusta una salsiccia piccante stagionata. E c’è poi la versione messicana, in questo caso la salsiccia è più friabile e molto più speziata.
Si tratta di due prodotti di consistenze e sapori diversi; qui vedremo come preparare la versione messicana.
A donare al chorizo messicano il suo sapore inconfondibile è una polvere piccante di origine cilena, l’ancho. Qui in Italia non è facile da trovare, ma si può facilmente sostituire con la paprika piccante.
Il chorizo può essere, quindi, facilmente preparato in casa. Ecco come fare.
Per preparare il chorizo in casa, iniziate pestando in un mortaio coriandolo, cumino, spicchi di aglio, alloro e aggiungete poi il resto delle spezie, macinate fino a ridurre bene tutto il polvere. Aggiungete l’aceto di mele e mescolate.
Ponete la carne di suino in una ciotola e dividetela, cominciate a versare metà del composto di spezie e cominciate a impastare con le mani. Unite il resto e impastate fino a quando la carne non avrà assunto un colore rossastro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Peperoncino, qual è il più piccante del mondo? La classifica 2021
Una volta ottenuto il composto del giusto colore, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare il tutto per almeno un paio di ore.
Trascorso il tempo, oliate una padella aggiungete la carne e lasciate cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Non appena la carne avrà assunto il colore marroncino sarà pronta per essere servita.
Accompagnatelo con delle verdure o se volete rimanere in tema, con dei tacos messicani.