La ricetta per preparare in casa il Chorizo, il famosissimo insaccato piccante del centro America per un palato di fuoco.
Il chorizo è un famoso insaccato piccante. Ha due versioni, quella spagnola dove si gusta una salsiccia piccante stagionata. E c’è poi la versione messicana, in questo caso la salsiccia è più friabile e molto più speziata.
Si tratta di due prodotti di consistenze e sapori diversi; qui vedremo come preparare la versione messicana.
A donare al chorizo messicano il suo sapore inconfondibile è una polvere piccante di origine cilena, l’ancho. Qui in Italia non è facile da trovare, ma si può facilmente sostituire con la paprika piccante.
Chorizo messicano, ingredienti e procedimento
Il chorizo può essere, quindi, facilmente preparato in casa. Ecco come fare.
INGREDIENTI
- 500 gr di carne di suino
- 5 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di coriandolo
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 2 foglie di alloro
- 1/2 cucchiaino di timo
- 1/2 cucchiaino di origano
- 1 cucchiaino di sale marino
- 1/2 cucchiaino di pepe nero
- 2 cucchiai di ancho o paprika forte
- 1 cucchiaino di peperoncino forte
- 1 cucchiaio di aglio granulato
- 3 cucchiai di aceto di mele
- Sale qb.
PROCEDIEMTNO (circa 30 minuti più 3 ore di riposo)
Per preparare il chorizo in casa, iniziate pestando in un mortaio coriandolo, cumino, spicchi di aglio, alloro e aggiungete poi il resto delle spezie, macinate fino a ridurre bene tutto il polvere. Aggiungete l’aceto di mele e mescolate.
Ponete la carne di suino in una ciotola e dividetela, cominciate a versare metà del composto di spezie e cominciate a impastare con le mani. Unite il resto e impastate fino a quando la carne non avrà assunto un colore rossastro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Peperoncino, qual è il più piccante del mondo? La classifica 2021
Una volta ottenuto il composto del giusto colore, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare il tutto per almeno un paio di ore.
Trascorso il tempo, oliate una padella aggiungete la carne e lasciate cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Non appena la carne avrà assunto il colore marroncino sarà pronta per essere servita.
Accompagnatelo con delle verdure o se volete rimanere in tema, con dei tacos messicani.