Una scelta salutare con uno snack molto sfizioso, che si prepara in modo semplicissimo e super veloce. Assolutamente da provare.
Quando la voglia di mangiare qualcosa ci assale e si desidera uno snack per riempire un languorino e gustare qualcosa di appetitoso spesso ci si butta sulle patatine in busta.
C’è però un’alternativa molto più salutare e decisamente buonissima che possiamo realizzare in pochi minuti con pochi semplicissimi gesti.
Ottime come spezza fame, queste chips di pomodoro si adattano benissimo anche ad accompagnare un aperitivo.
Sono anche un modo per far mangiare le verdure a chi non le ama perché sono così stuzzicanti che in genere conquistano al primo assaggio e poi, davvero una tira l’altra, finiranno in un baleno.
Conviene infatti prepararle in quantità perché andranno a ruba. Sono un pò in stile greco e per essere ancora più in tema si possono assaporare accompagnandole e da intingere in una fresca salsa tzatziki.
Come preparare queste chips che risultano saporite e croccanti? Ecco la ricetta che svela come farle.
Le chips di pomodoro possono esser fatte con diverse modalità. Solitamente vengono essiccate, ma questa versione che vi proponiamo vede questi golosi snack formarsi da un mix di pomodorini aromatizzati e amalgamati alla farina e poi cotti in forno.
Il procedimento per realizzare queste chips è facilissimo. Per prima cosa bisogna lavare e tagliare i pomodorini a pezzetti molto piccoli.
Poi, metterli in una ciotola e aggiungere qualche fogliolina di menta tritata. Quindi, affettare e tritare molto finemente anche la cipolla e versarla al composto.
Unire anche un pò di sale e la farina. A questo punto bisogna mescolare bene con una forchetta per amalgamare tutti gli ingredienti.
I pomodorini devono sfaldarsi completamente e il composto deve risultare quasi come una crema. Il succo dei pomodorini andrà a legarsi con la farina che farà da collante a tenere insieme il tutto.
Poi, disporre una teglia e rivestirla con la carta da forno e formare le chip direttamente lì. Con un cucchiaio prelevare piccole parti di impasto e adagiarle dando una forma grossolanamente rotonda.
Cospargere con un filo d’olio le chips e poi, non resta che cuocerle. Quindi metterle in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Chips di cavolo nero al forno, tutti i consigli per creare uno snack salutare a casa
Dovranno risultare croccanti, ma bisogna fare attenzione che non si brucino, quindi che non cuociano troppo. Sono ottime da gustare sia calde che fredde.
(Romana Cordova)