La specialità messicana tanto gustosa, i chimichanga, sono un piatto ricco e sostanzioso in un mix di sapori che conquistano fin dal primo assaggio.
Se si ha voglia di qualcosa di diverso dal solito e di gusti forti e avvolgenti ecco che questo prodotto tipico della cucina del Messico e di alcune parti del Sud America è una scelta vincente.
La Chimichanga, il cui termine fa riferimento a qualcosa di bruciato, è una tortilla farcita da diversi ingredienti e in particolare in questa specifica versione la troviano ripiena di fagioli, carne di manzo, salsa di pomodoro con l’aromatizzazione di varie spezie e odori.
Queste totillas chiuse a pacchetto vengono poi fritte assumendo così una croccantezza esterna davvero invitante e appetitosa che è il loro punto di forza.
Sono abbastanza semplici da preparare, perfette per una cena rustica e informale quando si ha voglia di lasciare i sapori tipici della nostra cucina italiana e inoltrarsi in altri gusti avvolgenti e intensi.
Ingredienti e preparazione delle Chimichanga messicane
Per ottenere un’ottima frittura e quindi delle Chimichanga perfette è importante che l’olio sia mantenuto ad una temperatura costante ed è utile usare un termometro da cucina per controllare.
LEGGI ANCHE: Piante perenni che non muoiono mai? | Eccole, anche se hai il pollice nero vanno benissimo
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 8 tortillas
- 250 g di stracetti di manzo
- 200 g di fagioli precotti
- 200 g di patate
- 200 g di passata di pomodoro
- 1/2 cipolla
- 2 peperoncini freschi
- 1/2 cucchiaino di cumino
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 cucchiaino di paprika dolce
- Fomaggio Cheddar q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- 30 ml si olio di semi di girasole
- Olio di arachide q.b.
LEGGI ANCHE: Detersivo per bucato in fogli | Funziona veramente?
PREPARAZIONE (40 minuti circa)
La prima cosa da fare è tagliare i peperoncini per il senso della lunghezza ed eliminare i semi e il picciolo. Poi metterli in ammollo in una ciotola con acqua calda per 10 minuti per farli ammorbidire.
Dopo, frullarli insieme all’aglio e unirli alla passata di pomodoro. Quindi soffriggere la cipolla in olio di girasole e poi aggiungere la passata di pomodoro così aromatizzata e anche la paprika e un pò di pepe nero.
Unire gli stracetti di manzo precedentemente lessati e sfilacciati e dopo aver diluito con 1 bicchiere d’acqua portare a bollore e lasciar andare per 15 minuti a fuoco medio.
Aggiungere le patate pelate e tagliate in piccoli pezzetti e proseguire la cottura per altri 15 minuti coprendo con un coperchio e ricordandosi di mescolare di tanto in tanto.
LEGGI ANCHE: Pesce: meglio fresco o congelato? | La risposta bomba
Si può passare poi a comporre le chimichanga. Schiacciare i fagioli precotti e formare una crema, poi prendere ogni tortilla e spalmarne al centro uno strato, subito dopo mettere un pò di ripieno e poi adagiarvi sopra un pò di formaggio Cheddar grattugiato.
Chiudere la tortilla piegando prima i lati verso l’interno e poi le estremità formando un pacchetto. Fissare con degli stuzzicadenti in modo che non si aprano.
L’ultimo passaggio è la frittura in olio di arachidi alla temperatura di 170° da monitorare con un termometro perché non si abbassi troppo e per questo friggere poche Chimichanga per volta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Basteranno pochi secondi e via via che sono pronte adagiarle su carta da forno per eliminare l’olio in eccesso e poi mangiarle subito ben calde e croccanti.