Il chikki è un tradizionale dolcetto indiano a base di frutta secca. Prepararlo in casa è molto più semplice di quel che sembra e qui vi mostriamo la versione proteica.
Il chikki è un dolce tipico della cucina indiana; si tratta generalmente di barrette a base di arachidi e jaggery uno zucchero di canna non trattato e molto usato in India.
Esistono diverse varietà di chikki oltre al più comune alle arachidi e ognuna di queste varietà prende poi il nome dagli ingredienti utilizzati: come mandorle, pistacchi, anacardi ma anche riso soffiato o cocco essiccato. Realizzare in casa queste barrette è davvero molto semplice e di seguito vi spieghiamo come fare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Vediamo, allora, come rifare in casa queste barrette di frutta secca; una versione proteica dove lo zucchero sarà sostituito dal miele e ideale come merenda di metà giornata.
Come si anticipava prima preparare i chikki è davvero molto semplice: in un piatto fondo mescolate tutti gli ingredienti lasciando per ultimo il miele.
Una volta aggiunto anche il dolcificante, amalgamate tutta la frutta secca dovrete ottenere un composto appiccicoso. A questo punto foderate di carta forno una teglia e aiutandovi con un coppapasta formate dei dischi (o comunque della forma che desiderate o avete in casa, ndr) con la frutta secca.
Livellate bene gli ingredienti e nel frattempo accendete il forno.
A questo punto infornate le barrette ottenute e infornate per 5-6 minuti a 160° o almeno fino a quando le barrette diventeranno ambrate.