La chiffoncake è un dolce irresistibile con cui deliziare il proprio palato. Ecco come realizzarla con semplici step.
Soffice e golosissima. La chiffoncake è la svolta per dare vita a un dolce in cui si mixano sapori ed esigenze: si tratta in fatti di una ricetta stratosferica perfetta per i propri bambini, ma anche per fare un figurone con i propri commensali.
Il protagonista di questa bontà è il cioccolato, alimento tra i più amati. Molto versatile, permette di creare dolci incredibili tra cui questa proposta originale.
Si tratta di una sorta di ciambellone bigusto, in cui il sapore del cacao viene fuso con quello dell’arancia. Quello che viene a crearsi non è solo buonissimo, ma anche molto leggero permettendo di coccolarsi con gusto, senza appesantirsi.
Perfetto per una merenda indimenticabile, è ideale anche per concludere al meglio i pasti con un tocco di dolcezza travolgente. Accanto a tutto questo si aggiunge la facilità con cui si realizza: seguendo pochi step in meno di un’ora si darà vita a questa creazione sbalorditiva.
Chiffoncake: la ricetta golosa
Per portare in tavola un dolce sfizioso, in cui il cioccolato la fa da padrone, con cui mettere d’accordo tutti, sia grandi, sia piccini, arriva la chiffoncake. Ecco come realizzarla seguendo semplici step.
INGREDIENTI
- 20g di zucchero
- 5 tuorli d’uovo
- 120 g di farina
- 5 albumi
- 80 g di zucchero
- 10 g di amido di mais
- 10 g cacao in polvere
- 60 ml di olio di semi
- scorza di 1 arancia
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 80 ml di succo d’arancia
PROCEDIMENTO (min 10 preparazione, 40 cottura)
Si parte unendo zucchero, olio di semi, succo d’arancia, scorza d’arancia, tuorli per poi mescolare il tutto. Si setaccia poi la farina e si aggiunge al composto: quest’ultimo deve avere una consistenza cremosa per poi separarlo in due ciotole diverse.
In una si aggiunge il cacao in polvere, nell’altra il mais. Di seguito si montano gli albumi a neve per poi aggiungere zucchero e succo d’arancia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Crema al cioccolato, ricetta base. Ingredienti e procedimento
Si montano i due tuorli e si versano nei due composti da inserire nello stampo per ciambellone. Si passa alla cottura in forno per 40 minuti a 160 gradi. Ecco che il dolce è pronto per essere gustato per una coccola di gusto travolgente con cui stupire i commensali, sia grandi, sia piccini.