Chiffon+cake+al+caff%C3%A8%3A+una+variante+golosissima
checucinoit
/chiffon-cake-caffe-variante-golosissima/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Chiffon cake al caffè: una variante golosissima

L’iconica torta americana super alta e soffice, la chiffon cake, qui nella versione al caffè, dal sapore intenso e dal profumo avvolgente.

Con questa aromatizzazione è particolarmente adatta per la colazione, ma non solo. Da assaporare a merenda o da servire come dessert, magari arricchita da qualche altro elemento, è un dolce buonissimo.

Chiffon cake al caffè – CheCucino

La chiffon cake è la classica torta di origine statunitense caratterizzata da uno spiccato volume e da una grandissima morbidezza.Per realizzarla si usa l’apposito stampo con la forma di una simil ciambella, ma più alta e con un buco al centro più stretto.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Inoltre alla base dello stampo ci sono dei piedini di appoggio che servono quando nella fase finale, dopo la cottura la torta deve rimanere per un pò capovolta per far fuoriuscire l’aria.Lo stesso stampo oltre ad essere usato per la chiffon cake classica è adoperato anche per l’Angel cake, un tipo di dolce molto simile ma in cui viene impiegato un numero di uova maggiore.

In questa ricetta troviamo la chiffon cake al caffè, una rivisitazione dell’originale aromatizzata appunto così, sempre alta e con la consistenza spugnosa e delicata.A dare queste determinate qualità è la presenza di albumi montati a neve e solo una piccola quantità di farina.

La chiffon cake si può gustare semplicemente così, e non richiede di nessuna decorazione, ma volendo si può impreziosire con l’aggiunta di una glassa ed elementi di guarnizione per un’occasione speciale, in genere è spesso usata come torta di compleanno.Ecco alcune idee per glasse adatte a far da copertura a torte semplici ed arricchirle di colore e di gusto.

Ingredienti e preparazione della chiffon cake al caffé

Per garantire l’accentuato volume e la sofficità di solito come agente lievitante viene usato il cremor tartaro invece del lievito per dolci classico. Si può comunque utilizzare anche la solita bustina e il risultato sarà comunque soddisfacente.

Cremor tartaro – CheCucino

INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm)

  • 5 uova intere
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 70 ml di latte
  • 70 ml di olio di semi
  • 20 ml di acqua
  • 15 ml di aceto di vino bianco
  • 5 g di cremor tartaro
  • 10 g di caffé solubile istantaneo
  • 3 g di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo vanigliato

PREPARAZIONE (55 minuti circa)

Per iniziare la prima cosa da fare è sciogliere il caffé solubile nell’acqua che deve essere calda. Dopo averlo sciolto aggiungere i tuorli d’uovo, lo zucchero semolato, lo zucchero a velo e l’olio di semi.Mescolare per amalgamare bene e unire il sale e la farina setacciata insieme al cremor tartaro.

Continuare a mescolare formando un composto liscio ed omogeneo e poi a parte con le fruste elettriche montare a neve gli albumi insieme con l’aceto di vino.Quindi unirli all’impasto delicatamente con una spatola facendo un movimento dal basso verso l’alto e poi non resta che versare il tutto nello stampo da chiffon cake delle dimensioni indicate.

Caffé solubile istantaneo – CheCucino

Infine passare in forno e cuocere la torta in modalità statica a 170° per circa 35 minuti. Quando è pronta, sfornarla e capovolgere lo stampo sui suoi piedini lasciando che la torta si raffreddi completamente prima di procedere ad estrarla.