PRESENTAZIONE
La Chiffon Cake al limone è un dolce che va servito a colazione o per lo spuntino pomeridiano, anche se non è male servirlo come dessert. Può essere abbinato a del gelato alla frutta o con una macedonia di fragole. Ecco la ricetta semplice e veloce per realizzare questo capolavoro di pasticceria!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Montate a neve gli albumi, addizionate il cremor tartaro e tre cucchiai di zucchero a velo e amalgamate tutti gli ingredienti, fino a quando gli albumi non saranno completamente montati a neve.
In una ciotola a parte, invece, montate i tuorli con lo zucchero a velo restante, dopo di che aggiungete anche l’olio, la farina, il lievito, il sale, la buccia e il succo di limone. Mescolate a mano e con cura tutti gli ingredienti per alcuni minuti fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e compatto.
Dopo aver amalgamato il tutto addizionate gli albumi montati a neve, ma fate ben attenzione a non smontare il composto e a procedere con cautela.
Versate il tutto in una teglia per chiffon cake e fate cuocere in forno preriscaldato a 160°C per un’ora o poco più: per verificare la cottura usate la tradizionale prova del bastoncino, in quanto i tempi possono variare da forno a forno. Se non avete lo stampo apposito dimezzate gli ingredienti e fate cuocere in uno stampo tradizionale da 24-26 cm di diamtro.
Al termine della cottura della Chiffon Cake al limone sfornate e girate lo stampo a testa in giù, dopo di che fate raffreddare e infine toglietela dallo stampo. Prima di servire decorate con una bella spolverata di zucchero a velo. Se non lo avete a portata di mano basterà lavorare lo zucchero semolato con un mixer alla massima velocità per alcuni minuti