Chiacchiere veloci con pasta fillo. Il metodo per prepararle in pochi minuti

Carnevale è vicino e allora cosa state aspettando a preparare le chiacchiere? Abbiamo una ricetta veloce e davvero deliziosa per voi

chiacchiere di carnevale
Chiacchiere di carnevale (foto di
Maria Petrillo da Google Drive)

Le chiacchiere di Carnevale sono tra i dolci più apprezzati. Sono croccanti e zuccherose, davvero irresistibili. I bambini le adorano ma anche gli adulti le apprezzano molto.

Ci sono molti modi diversi di preparare le chiacchiere, vediamo come si fanno con la pasta fillo, rimarrete davvero sorpresi del risultato.

Preparare le chiacchiere al contrario di quanto si possa pensare, è semplice e veloce. La cottura richiede poco tempo e anche la preparazione dell’impasto, con questo metodo.

Ingredienti e preparazione delle chiacchiere di Carnevale

Vediamo come preparare le chiacchiere di Carnevale in poco tempo e facilmente.

chiacchiere di carnevale
Chiacchiere di carnevale ( foto di
Valeria Bellagamba da Google Drive)

INGREDIENTI (6 porzioni)

  • 2 Fogli di pasta fillo
  • Olio di semi
  • Zucchero a velo
  • 1 albume d’uovo sbattuto leggermente

PREPARAZIONE (30 minuti)

Come prima cosa, stendere i fogli di pasta fillo mettendoli uno sopra all’altro. Tagliare poi delle strisce spesse 1 cm e spennellare la prima con l’albume. Coprirla poi con la seconda e spennellate anche questa.

Formare poi un nodo con la striscia di pasta. A questo punto riscaldare abbondante olio di semi in una padella con i bordi alti e appena è caldo friggere le chiacchiere girandole spesso per farlo dorare su entrambi i lati.

Infine far asciugare l’olio in eccesso sulla carta assorbente e poi servirle spolverizzate con lo zucchero a velo. Una vera squisitezza da non perdere. Preparatele subito e farete contenti bambini, amici e fidanzati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Come fare le chiacchiere croccanti. Il segreto per renderle perfette

Qualcuno aggiungere nella ricetta anche la grappa per dare un sapore più forte e particolare. E anche un baccello di vaniglia.

In questa ricetta sono stati usati i fogli di pasta fillo che hanno reso la preparazione più veloce, tuttavia se si ha il tempo è possibile fare la pasta per le chiacchiere a mano.

Per farle l’impasto serve la farina, le uova, lo zucchero, burro e il sale. Tutti gli ingredienti vanno amalgamati bene insieme fino a creare un composto omogeneo, all’interno di una planetaria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Chiacchiere all’arancia, la versione inedita del dolce di Carnevale

chiacchiere di Carnevale
Chiacchiere (foto di Antonio Gravante AdobeStock)

Bisogna poi dargli una forma sferica e avvolgerlo nella pellicola per farlo riposare almeno 30 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario si può cominciare a lavorare il composto a mano per creare le chiacchiere.

Sono due metodi di preparazione diversi, uno è più veloce e pratico e l’altro più lungo e laborioso. Dipende dalle possibilità e dal tempo che si ha.

Gestione cookie