Sono il dolce simbolo del Carnevale e qui vi sveleremo la ricetta perfetta per realizzarle in friggitrice ad aria. Una tira l’altra!
Le chiamano chiacchiere, frappe ma anche bugie di Carnevale si tratta in altre parole dei dolci carnevaleschi per eccellenza. Solitamente fritte in abbondante olio, in questa ricetta proviamo a renderle più leggere con una cottura in friggitrice ad aria.
Croccanti e dorate le chiacchiere hanno praticamente un nome diverso a seconda della regione italiana in cui ci si trova, l’essenza però è che si tratta di una pasta preparata a base di farina, burro, zucchero e uova che una steso reso sottilissimo viene intagliato e poi fritto in abbondante olio. Ciliegina sulla torta poi è lo zucchero a vero o nei casi più golosi cosparse di cioccolato fondente.
Semplicissime da realizzare, hanno un’origine che risale addirittura ai Saturnalia e Baccanali romani, inoltre si trovano varianti simili anche in altri paesi europei.
Come si diceva, le chiacchiere sono fritte per eccellenza, qui però vogliamo renderle più leggere con una cottura in friggitrice ad aria.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Chiacchiere in friggitrice ad aria, ecco come realizzarle
Anche in questo caso la ricetta delle chiacchiere in friggitrice ad aria è veramente facile e il risultato sarà lo stesso, garantito.
INGREDIENTI
- 50 gr di olio d’oliva
- 3 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 70 gr di zucchero
- 1 bicchierino di vino
- 500 gr di farina 00
- Olio di semi qb.
- Zucchero a velo qb.
LEGGI ANCHE->Frittelle di Carnevale ricotta e uvetta, deliziose e pronte in 15 minuti
PROCEDIMENTO (circa 25 minuti + riposo)
Iniziate dalla preparazione dell’impasto, unendo il lievito alla farina setacciata e versateli nella planetaria. Quindi aggiungete olio, uova e un bicchierino di vino, continuando a lavorare gli ingredienti con la foglia e fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Avvolgetelo poi nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo, dividete la pasta in pezzi e poi stendetela con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile; ricavate delle strisce utilizzando la rotellina smerlata.
LEGGI ANCHE->Ciambelle di Carnevale senza lievitazione | Copia subito Chiarapassion
Non resta che cuocerle; spennellate le chiacchiere ottenute con un po’ di olio di semi e disponetele nel cestello della friggitrice ad aria. Cuocete a 200° per 5 minuti.