Chiacchiere di Carnevale al cioccolato | Meno di 230 calorie ma una bontà per il palato

Tipiche e super golose, le chiacchiere di Carnevale, anche nella versione al cioccolato sono buonissime, facili da fare e anche abbastanza leggere.

chiacchiere cioccolato ricetta
Chiacchiere al cioccolato (AdobeStock)

Tra i dolci che si mangiano nel periodo di Carnevale le chiacchiere sono certamente tra i più classici. Prendono un nome diverso in base alle varie località in cui vengono realizzate e tra l’una e l’altra ci sono a volte piccole differenze nella forma, più larga o più stretta, più sottile o più spessa.

Ma sono sempre loro, un dolcetto sfizioso che piace a tutti, adulti e bambini e che si può fare, come vediamo in questa ricetta anche nella variante al cioccolato.

Si tratta di una preparazione semplicissima che si fa in pochi rapidi passaggi e la cottura tipica è sicuramente la frittura anche se esiste anche qualche versione di chiacchiere cotte al forno.

In questa ricetta ci occupiamo delle chiacchiere tradizionali preparate nel modo originale, ma nella versione al cacao che risulta anche abbastanza leggera se si considera che vengono calcolate circa 230 calorie per una porzione media.

Ingredienti e preparazione delle chiacchiere al cioccolato

Per renderle più light al posto dello zucchero si può usare la stevia, dolcificante naturale con un indice glicemico pari a 0. La proporzione è la metà di stevia della quantità di zucchero semolato o di canna.

chiacchiere cioccolato ricetta
Ricavare le chiacchiere con la rotella dentellata (AdobeStock)

LEGGI ANCHE: Ti senti debole? Prova queste tisane: perfette per tirarti su!

INGREDIENTI

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 50 g di zucchero semolato o 25 g di stevia
  • 30 ml di latte
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 2 uova intere
  • 5 g di vanillina
  • Olio di semi q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

LEGGI ANCHE: Aceto non solo in cucina. 10 trucchi per usarlo in casa e risparmiare

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Per cominciare in una ciotola versare le polveri e quindi la farina, lo zucchero o la stevia e il cacao. Unirea nche la vanillina e dopo aver miscelato disporre il tutto a fontana.

Quindi rompervi le uova al centro, iniziare a mescolare e aggiungere il latte e l’olio sempre impastando. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e compatto.

Senza bisogno di tempo di riposo si può subito passare a stendere la pasta con il mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato.

LEGGI ANCHE: Antonino Cannavacciuolo, hai mai visto sua moglie? Bionda e bellissima non ci crederai

Dopo averla stesa di uno spessore abbastanza sottile con un tagliapasta, la classica rotella dentellata, ma in mancanza va bene anche un coltello, ricavare delle strisce della dimensione che si preferisce, generalmente mediamente lunghe e strette.

Infine non resta che passare a friggerle in olio caldo. Inserirne poche alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio e mantenerla costante.

chiacchiere cioccolato ricetta
Chiacchiere al cacao (AdobeStock)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Via via che sono pronte prelevarle con una schiumarola e adagiarle su carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso. Per completare si possono cospargere con lo zucchero a velo e decorarle così, semplicemente.

Gestione cookie