Semplicissima torta di stagione, la cherry galette ha tutto il fascino dell’aroma di questo frutto primaverile e dello stile francese.
È un tipico dolce francese, molto facile da fare e davvero delizioso. Ottima idea per consumare al meglio uno dei frutti più rappresentativi della primavera.
La cherry galette è una nata in Francia dall’aspetto rustico e caratterizzata da una grande semplicità. Si compone infatti di un guscio di pasta brisée all’interno del quale ci sono le ciliegie, parte ridotte in purea dolcificata e parte intere.
Le ciliegie stesse rappresentano la decorazione di questo dolce che per renderlo con un sapore piuù intendo e rustico può avere una pasta brisée integrale ed assumere così un colore più scuro e disomogeneo.
Sono pochissimi gli ingredienti e soprattutto se si sceglie di usare la pasta brisée già pronta è tutto ancor più rapido. Ma la stessa possiamo farla in casa e congelarla. Così sarà sempre disponibile all’occorrenza e saremo certi che sia sana e genuina senza conservanti.
Ottima dalla colazione al dessert passando per la merenda la cherry galette è un dolce che piace a tutti e a tutte le età, in particolare a chi ama questi piccoli frutti talmente stuzzicanti, che si sa, una ciliegia tira l’altra, quando si inizia a mangiarle non si smette più.
CHERRY GALETTE
Conosci le proprietà delle ciliegie e i benefici, tanti, che apportano alla nostra salute? Si tratta di un frutto che si può usare in molteplici preparazioni dolci tra cui la morbidissima focaccia di ciliegie, ma anche il crumble sfiziosissimo con la sua croccantezza.
Inoltre, per denocciolare le ciliegie più facilmente c’è un trucco che bisogna conoscere. Se vogliamo invece fare la pasta brisée con le nostra mani, ecco la ricetta base.
PREPARAZIONE: 10 minuti circa
COTTURA: 25 minuti circa
PORZIONI: per uno stampo da 28 cm
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta brisée pronta
- 400 g di ciliegie denocciolate
- 80 g di zucchero di canna
- 2 cucchiai di amido di mais
- Succo di 1 limone
- 1 uovo intero
PROCEDIMENTO
- In una tegame sciogliere lo zucchero con metà delle ciliegie denocciolate. Aggiungere il succo del limone e mescolare a fuoco basso finchè non si saranno abbastanza caramellate.
- A questo punto togliere dal fuoco e con un mixer ad immersione frullare ottenenendo una purea.
- Stendere la pasta brisée e disporla in uno stampo da crostata delle dimensioni indicate foderato con carta da forno.
- Versare la purea di ciliegie e sistemare le ciliegie intere sparse qua e là. Poi, piegare i bordi della pasta verso l’interno per chiudere lasciando in bella vista parte del ripieno.
- Sbattere leggermente l’uovo e spennellare la superficie della pasta. Infine non resta che andare in forno statico, mettendo la galette nella parte centrale, e lasciar cuocere a 180° per 20-25 minuti circa.
CONSIGLI
Un modo per arricchire e servire la cherry galette come dessert è con l’aggiunta di qualche pallina di gelato di accompagnamento. In tal caso meglio scegliere un gusto neutro come la vaniglia o la crema al latte.