12 stelle Michelin, premio “MentorChef” nel 2023, Tre Cappelli de l’Espresso e Tre Forchette del Gambero Rosso. Oggi è uno dei più importanti chef a livello internazionale.
Nato nel 1979 a Pescia, originario di Castelmartini, un paesino immerso nelle campagne pistoiesi, si diploma all’ Istituto Alberghiero di Montecatini Terme. Fa la sua gavetta nella trattoria dello zio a Pistoia e poi parte per Parigi e poi Londra, per poi ritornare in Italia.
Inizia la sua attività nel 2005, prendendo in gestione il ristorante Le Robinie, nell’Oltrepò Pavese, dove 3 anni dopo guadagna la sua prima Stella Michelin. Passando da un ristorante all’altro a 33 anni ottiene la seconda Stella Michelin, Tre Cappelli de L’Espresso e Tre Forchette del Gambero Rosso. Ma chi è questo giovane chef?
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il premio “Mentor Chef” e gli chef stellati
Nel 2016 apre il suo primo ristorante a Milano denominato con il proprio nome e cognome: “Enrico Bartolini” all’interno del Mudec, il Museo delle Culture. Ed è nello stesso anno che inizia ad aprire i suoi ristoranti: il Casual Ristorante a Bergamo, il Glam a Venezia; prende in gestione i due ristoranti del resort L’Andana di Castiglione della Pescaia e inaugura Spiga, il suo primo ristorante all’estero, situato ad Hong Kong.
Gualtiero Marchesi è stato lo chef più noto al mondo e che ha maggiormente contribuito allo sviluppo della cucina italiana e la sua diffusione nel mondo. E’ stato anche scopritore di talenti ed oggi c’è chi individua in Bartolini il naturale successore anche se lui con molta umiltà, nega. Ed è il premio Michelin che lo certifica “Chef Mentor”
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pollo croccante al limone perfetto per stasera. Profumato e gustoso sarà un successo
- MasterChef, ti ricordi di Aquila? Ecco cos’ha fatto dopo il programma
- Ti è avanzato il cavolfiore? Prova questo primo: ricetta svuota frigo
LE 12 STELLE MICHELIN
- Enrico Bardolini al Mudec (tre stelle Michelin) a Milano
- Casual (una stella Michelin) a Bergamo
- La Trattoria Enrico Bartolini (una stella Michelin) in Località Badiola a Castiglione della Pescaia (GR)
- Glam (due stelle Michelin) a Santa Croce in provincia di Venezia
- Locanda del Sant’Uffizio (due stelle Michelin) a Cioccaro di Penango (AT)
- Poggiorosso (una stella Michelin) in località San Felice a Castelnuovo Berardenga (SI)
- Anima Ristorante a Milano (una stella Michelin)
- Il Fuoco Sacro (una stella) a San Pantaleo, Olbia (SS)
APPROFONDIMENTI
- Per approfondire il costo del suo ristorante: Celebrity chef ed Enrico Bartolini: sai quanto costa una cena da lui | Possiamo andarci tutti
- Sui suoi sentimenti: “Celebrity Chef”, Enzo Miccio ci prova con Bartolini. Ma a lui interessa la Salemi: come l’ha conquistato
- Sulla chiusura inattesa: Chef Enrico Bertolini da non credere | Chiude il suo Ristorante a Milano
Aiutare i ragazzi a capire quali siano i loro bisogni, i loro limiti e i loro punti di forza lo fanno sentire “meno enfant prodige, più uomo maturo” e la sua attività di mentore la svolge efficacemente lasciando “che ognuno si affini con uno stile proprio” e lui stesso riesce ad imparare anche da loro.
Chi è il suo guru?
Siamo portati a pensare che il suo guru sia un altro chef stellato e invece è un dietologo di Piacenza: Carlo Carlini, un amico che dice “ciò che pensa anche se non è quello che vorresti sentire“.
La sua presenza all’estero è rappresentata dalla Spiga e Fiamma ad Hong Hong e da Roberto’s Dubai. E possiamo chiudere con il suo motto: “L’amore per la vita è anche voglia di mangiarla“.