Quanto guadagna uno chef? Ovviamente dipende da diversi fattori, ma cerchiamo di capire da cosa è determinato e a quanto può arrivare lo stipendio di uno chef.
Secondo l’Istituto di statistica del lavoro americano, quello del cuoco è il lavoro del futuro tant’è che da qui a 5 anni ci si aspetta che questa figura sia la più ricercata delle professioni.
Forse è anche per questo che i reality show che hanno per protagonista il mondo della cucina e chi lo abita riescono ad ottenere tanto successo. Realizzazione di piatti incredibili e poi anche quella convinzione che lo stipendio sia stellare, questi forse i motivi di tanto interesse, ma attenzione perché come sempre non è tutto oro quello che luccica.
Che lo stipendio possa diventare importante è vero, ma anche vero che questo dipende da diversi fattori e che comunque la vita in brigata richiede molti sacrifici.
Cerchiamo, quindi, di capire quanto guadagna uno chef, quali sono i ruoli meglio retribuiti e cosa cambia se si diventa un volto noto della televisione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Abbiamo già anticipato che ci sono diversi fattori che determinano lo stipendio di un cuoco, tra questi sicuramente anche il ruolo che si ricopre in cucina e la presenza o meno in televisione. Ma vediamo nel dettaglio.
I primi due fattori che determinano la cifra che si può raggiungere a fine mese sono la formazione e l’esperienza; nel primo caso pur non essendo richiesto un percorso di studi tradizionale, diciamo che la frequentazione di scuole più o meno prestigiose ha il suo valore. Nel secondo caso, invece, è in dubbio che la competenza maturata in cucina nel corso degli anni ha un peso nell’essere scelti per un ruolo o per un altro e quindi il relativo stipendio.
LEGGI ANCHE ->Alessandro Borghese, il suo Capodanno stellato costa una fortuna, cifra da capogiro
Come si diceva, per capire quanto guadagna uno chef bisogna capire qual è il ruolo che si svolge, quindi vediamo quali sono questi ruoli;
Capo Cuoco quello che occupa di gestire tutta la brigata: in questo caso l’Executive chef percepisce il 20% degli incassi del ristorante e la retribuzione base è pari a 1.700,00 euro, ma può facilmente raggiungere i 6mila euro al mese.
Sous Chef ovvero il vice Capo Cuoco: in questo caso lo stipendio medio è tra i 1.400,00 e i 4mila euro.
Capo Partita, colui che si occupa di preparare le sale: questo ruolo prevede un guadagno tra i 1.200,00 e 1.500,00 euro.
LEGGI ANCHE -> Torta di mele e mandorle, colazione low carb senza glutine. Golosissima!
Chef Garde Manager, è la figura che si occupa dell’approvvigionamento e della pulizia di pesce e carne; in questo caso parliamo di 1.000- 1.400,00 euro al mese.
Chef Entremetier è colui che in cucina si occupa dei primi: lo stipendio in questo caso è tra i 1.200,00 e i 1.500,00€ mensili.
Commis è colui che aiuta i capi partita ed ha uno stipendio base di 1.000 euro che aumento con tempo ed esperienza.
Molto ricercate, e quindi anche ben pagate, sono le figure di pasticcere e gelatiere.
Ovviamente più si è chef stellati e conosciuti più gli introiti aumentano, per questo la televisione permette agli chef di arrivare a cifre esorbitanti. Un esempio su tutti: Gordon Ramsay con le sue 14 stelle Michelin è uno degli chef più conosciuti in tutto il mondo e oggi il suo patrimonio si aggira intorno ai 118 milioni di dollari.