Il notissimo e simpaticissimo chef Rubio ci dimostra come realizzare la ricetta originale delle polpette di bollito. Super saporite e molto semplici da fare a casa!
Chef Rubio per quanto riguarda la cucina romana e lo street food è una garanzia. Il cuoco conduce due programmi che vanno alla scoperta delle cucina poco raffinata ma di grande gusto come “Camionisti in trattoria” e “Unti e bisunti”
Sono gusti: c’è chi preferisce la compostezza e la raffinatezza e invece chi preferisce l’abbandono del canone estetico e della delicatezza del sapore, a favore di un’ esplosione di gusti all’interno del palato.
Per chi confluisce nel secondo caso, questa ricetta è un must da riproporre a casa: le polpette di bollito.
Il bollito permette di mettere insieme tutte quelle parti di carne che altrimenti verrebbero scartare e gettate nell’immondizia.
Se siete curiose o curiosi di sapere come si realizza questa ricetta, andiamo a scoprirla insieme!
Le polpette di bollito di Chef Rubio
Ultima avvertenza prima di iniziare: per quanto riguarda il bollito, si fa riferimento a un kilo di questa carne. Se riuscite, andrebbe utilizzata la maggior parte di copertina di bollito.
Ingredienti (dosi per 8 persone):
- 2 uova
- 200 gr di parmigiano reggiano
- 100 gr di pangrattato
- 1 kg di bollito misto di vitellone
- 3 patate grandi
- menta fresca qb.
- una manciata di capperi
- olio di semi qb.
- sale qb.
- pepe qb.
- sedano qb.
- 3 carote
Preparazione ( circa 50 minuti + una notte di riposo)
Per prima cosa bisogna preparare il bollito, dunque cuocerlo in una pentola con abbondante acqua con sedano, carote e pepe in grani.
Terminata questa operazione si dovrà frullare il tutto aggiungendo il brodo prodotto dalla carne, le uova, i capperi e della menta a piacimento. Quando il composto risulterà filamentoso e umido, avrete terminato il procedimento. Attenzione a non realizzare il risultato troppo lento.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Chef Rubio presenta la sua carbonara, la ricetta del cuoco
Dunque, in una ciotola andrà amalgamato il tutto con il pangrattato, il parmigiano reggiano e le patate che avrete precedentemente bollito e schiacciato. Impastate senza l’aiuto di nessun robot da cucina: basterà farlo a mano.
Aggiustate dunque il tutto con sale e pepe. Una volta amalgamato tutto per bene, bisognerà lasciare il composto a riposare per circa una notte.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Chef Rubio è tornato. La sua ricetta della tempura di verdure
Il giorno seguente riprendete l’impasto e formate delle polpette leggermente schiacciate. Passatele dunque nel pangrattato e friggetele in padella con abbondante olio di semi.
Le polpette di bollito sono dunque pronte ma per servirle al meglio lo chef consiglia una salsa verde o una salsa rossa piccante. La ricetta è dunque terminata: buon appetito!