Giorgio Locatelli, amato giudice di MasterChef, vive in casa la sfida culinaria più grande; lo chef ha reinventato la cucina per la figlia.
Per uno chef stellato come Giorgio Locatelli le sfide in cucina non possono che essere stimolanti, eppure ce ne sono alcune che nessuno vorrebbe mai affrontare. Lo chef, tuttavia, è stato costretto a reinventare la sua cucina e modo di fare per il bene della figlia, soggetto allergico che rischiava lo shock anafilattico.
Originario del varesotto, Giorgio Locatelli è uno di quei nomi che ormai non hanno bisogno di essere presentati; chef pluristellato che ha affiancato, a partire dal 2014, una carriera televisiva nata un po’ per caso. Merito della moglie che, a seguito della fuga di gas che distrusse il suo ristorante, gli consigliò di non chiudere ma di iniziare i lavori di ristrutturazione.
Contemporaneamente, lo chef pluristellato, si è concesso alla televisione e oggi è uno dei giudici più amati che MasterChef abbia mai avuto. Eppure la sfida più grande chef Locatelli la vive in casa con la figlia Margherita che, per ironia della sorte, deve stare bene attenta a quello che consuma a causa di una serie di allergie.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In un’intervista al Corriere della Sera di qualche tempo fa, Locatelli aveva raccontato il motivo del suo doversi reinventare ma anche quello che è riuscito a fare grazie all’amore per Margherita.
Dante definirebbe la “punizione” di Locatelli per legge del contrasto eppure lo chef per amore della figlia ha imparato a reinventare la sua cucina e il suo modo di preparare piatti, almeno per quanto riguarda il dover cucinare in casa.
LEGGI ANCHE->Pasta all’assassina con Ruben | Spopola su TikTok, c’è anche il suo tocco da maestro!
“A due anni Margherita aveva un eczema che non passava mai e qualsiasi cosa solida mangiasse le dava fastidi. Era colpa della salsa di pomodori Pachino che preparavo apposta per lei, ma non lo sapevo: amavo cucinare solo per lei, in realtà la stavo intossicando“. A quel punto sono partiti i controlli e una volta riscontrate le diverse allergie della figlia Margherita è iniziata la sfida più grande per Giorgio Locatelli: riuscire a creare qualcosa in cucina di buono e salutare per la figlia.
LEGGI ANCHE->Pasta, la migliore nei supermercati costa pochissimo | La devi assolutamente provare
Dopo tanto studio e osservazione alle reazione della figlia ai cibi, chef Locatelli è riuscito a costruire per lei una cucina adeguata, oggi anche in versione vegana visto la figlia segue questo regime alimentare. Grazie agli sforzi messi in atto per la figlia, Locatelli ha ricercato nuove strategie culinarie studiando dei menù particolari da proporre a lei e a tutti i clienti con patologie simili a quelle della figlia.