La torta mimosa è un dolce perfetto per passare un festa della donna travolgente. Ecco come prepararla seguendo la ricetta dello Chef Hiro.
Con l’arrivo della festa della donna, sale la vogli di festeggiare. Per omaggiare questa giornata internazionale dedicate alle donne, volta a ricordare tutte le lotte e le conquiste in termine di parità di genere, spesso si regala la mimosa, fiore emblema di questa festività.
Introdotta a partire dagli inizi del Novecento in America per poi entrare nei calendari di tutto il mondo, in occasione di questa celebrazione non mancano preparazioni dedicate.
Tra queste la torta mimosa, dolce nato a metà degli anni Cinquanta a Rieti: il suo nome deriva dalla sua estetica, in quanto i suoi pezzi di Pan di Spagna richiamano il fiore della mimosa, rendendola pertanto perfetta in questa giornata.
A proporre la torta mimosa sui social è lo Chef Hiro, guru della cucina, docente, autore di volumi, personaggio televisivo, seguitissimo sui social. In particolare su Instagram il suo profilo conta ben 219 mila follower.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Mimosa scomposta, il dolce al cucchiaio cremoso e semplicissimo da preparare per la festa della donna
Per il Pan di Spagna
Per la crema pasticcera
Per la panna montata
Per lo sciroppo all’arancia
Si parte preparando il Pan di Spagna: rompendo le uova e mettendole in una ciotola per poi montarle con la frusta e unendo con gli altri ingredienti. Montato il tutto va posto in due stampi dello stesso diametro per poi cuocerli nel forno a 10 gradi per 50 minuti.
Si passa alla crema ponendo tutti gli ingredienti in un bollitore per ottenere un composto omogeno. Questo va inserito in una pirofila e solo quando è raffreddato si aggiunge la panna e lo zucchero a velo montando il tutto con due fruste: il composto si pone in frigo per mezz’ora.
Unendo acqua, scorza d’arancia e zucchero si crea la bagna mescolando il tutto in un tegamino posto su una fiamma bassa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Tiramisù all’ananas mimosa, il dolce perfetto per la festa della donna. Ricetta velocissima
Si passa a comporre la torta: si ripendone i due impasti e si toglie la crosta in cima. Uno dei due va tagliato in due, ottenendo così tre rotondi: uno si pone come base versando sopra la bagna e poi la crema, poi si appoggia la seconda parte di impasto e si ripete il procedimento. Il terzo pezzo va tagliato a cubetti, riproducendo la mimosa, e si aggiunge come topping del dolce per poi porlo in frigo per un paio di ore e infine aggiunge lo zucchero a velo.