È una ricetta golosissima quella proposta da chef Federico Fusca con l’arrosto di maiale e le sottilette: tutta da replicare a casa
Federico Fusca è uno dei simpaticissimi chef di “È sempre mezzogiorno”, il programma condotto da Antonella Clerici dell’ora di pranzo su Rai Uno, che va in onda prima del Tg1. Il cuoco ha avuto modo di farsi conoscere non solo in campo televisivo ma anche attraverso i social network dove pubblica spesso ricette e consigli di cucina.
È ritenuto uno dei food influencer più talentuosi del nostro Paese e, secondo una classifica speciale stilata dal magazine “Forbes Italia”, è tra i primi dieci con i suoi 361mila follower. Il cuoco toscano piano piano ha conquistato tutti, dai telespettatori della Rai ai fan su Instagram.
Con una delle sue ultimissime ricette ha proposto uno dei piatti classici della cucina italiana, l’arrosto di maiale, unendo il sapore speciale delle sottilette per una pietanza golosa e sostanziosa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pasta al pomodoro by Federico Fusca. La regina dei primi piatti in una versione incredibile
Lo chef Federico Fusca ha ideato questa facile ricetta per portare in tavola il piatto tipico della domenica con l’aggiunta di ingredienti che di solito tutti hanno a disposizione in frigo.
Innanzitutto togliete il grasso in eccesso dal pezzo di lonza di maiale e tagliatelo a libro. Tritate quindi l’aglio, il rosmarino, la salvia aggiungendo anche la scorza di limone grattugiata.
Prendete una pellicola trasparente per alimenti e adagiate le fette di pancetta che serviranno a ricoprire l’arrosto. Su di esse appoggiate quindi la carne e insaporitela con la cremolata di spezie, cospargendo tutta la superficie.
Aggiungete quindi uno strato di fette di prosciutto crudo e un altro di sottilette. A questo punto, aiutandovi con la pellicola, richiudete il pezzo di carne e dategli la classica forma di rollè.
Chiudetelo poi con uno spago alimentare in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura. In una pirofila versate abbondante olio extra vergine d’oliva e posizionate l’arrosto, avendo cura di cospargere d’olio anche il pezzo di carne.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Trofie pesto e patate, il primo piatto di Federico Fusca da replicare a casa. Superlativo
Aggiungete quindi uno spicchio d’aglio e abbondante rosmarino. A questo punto il vostro rollè è pronto per essere messo in forno. Lasciatelo cuocere per circa 40 minuti a 200 gradi.