È stata annunciata la chiusura per il ristorante tristellato dello chef Enrico Bartolini. Chi desiderava cenare lì per Capodanno non potrà farlo.
Lui è il cuoco che ha ottenuto il maggior numero di stelle Michelin in Italia. Nonostante la sua giovane età Enrico Bartolini ha già raggiunto 12 stelle conseguendo così il primato e rientrando in quarta posizione nella classifica mondiale dopo Alain Ducasse, Pierre Gagnaire e Martín Berasategui.
Ne ha conquistate 4 in un solo colpo e anche per questo rientra nel record, due delle quali sono state assegnate al ristorante che porta il suo nome e che si trova all’interno del Mudec, il Museo delle Culture a Milano.
Nato in provincia di Pistoia, ha 43 anni e dopo una gavetta che lo ha visto partire all’estero a 19 anni, dopo aver lavorato a Londra, Parigi, Berlino, rientra in Italia dove avvia un’attività imprenditoriale che ha all’attivo 6 ristoranti sparsi tra Lombardia, Veneto e Toscana.
Ospite molte volte a “Masterchef Italia”, conduce poi “Celebrity Chef” insieme ad Alessandro Borghese e ad Angela Frenda.
Il ristorante sito al terzo piano del Mudec è un luogo esclusivo, accogliente e raffinato con una mise en place in stile minimal che rende il cibo protagonista assoluto.
La sua cucina è fatta di contrasti nelle consistenze e nei sapori nella ricerca costante di unire la tradizione alla contemporaneità. Il motto di Bartolini infatti è “Contemporary Classic”, per un risultato decisamente vincente.
LEGGI ANCHE: Fondi di caffè, usali così e vedrai che risultati
Tra menù a la carte e percorsi degustazione il ristorante è meta di una clientela esclusiva e selezionata in cui nel massimo comfort può essere vissuta un’esperienza di alta gastronomia.
Chi prevedeva di trascorrere lì la cena di fine anno o di pranzare nei primi giorni del 2023 dovrà però cambiare programmi.
LEGGI ANCHE: Colazione alternativa? Se amate il porridge non potete farvi scappare questa ricetta unica!
Infatti è stato comunicato che il ristorante al Mudec rimarrà temporaneamente chiuso dal 31 dicembre fino al 9 gennaio, per riaprire poi regolarmente il giorno successivo.
Non si conosce la motivazione di questa scelta ma c’è da supporre che sia data dalla volontà di prendere un periodo di vacanza per tutti coloro che lavorano attivamente e instancabilmente nel ristorante.
LEGGI ANCHE: Torrone: ne è avanzato troppo? | Ecco come riciclarlo, tante ricette sfiziose
Una scelta simile è stata recentemente fatta da Alessandro Borghese che ha chiuso i suoi ristoranti per i giorni attorno a Natale.
La sua scelta è stata ampiamente motivata con il desiderio e il bisogno di uno stacco dal lavoro che oltre ad essere particolarmente intenso nel periodo delle feste arriva anche dopo un anno a ritmi serrati per cui un pò di riposo è più che meritato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Sarà lo stesso per il team di Enrico Bartolini che proseguirà a gennaio a fornire il servizio di alto livello che è abituato a fare con i risultati strepitosi che ha già raggiunto e che continuerà a raggiungere.