Lo chef Bruno Barbieri condivide la sua ricetta delle uova fritte, un piatto banale? Per niente è davvero superlativo
Bruno Barbieri è uno degli chef italiani più apprezzati, dopo il suo successo in televisione con Masterchef la sua notorietà è aumentata. In molti lo seguono per consigli in fatto di ricette e piatti. Questa volta ha voluto condividere una ricetta che apparentemente sembra banale ma non lo è affatto.
Si tratta delle uova fritte. Molti diranno che non è una ricetta complessa e che è molto scontata, ma non quella dello chef con 7 stelle Michelin che è sempre pronto a sorprendere.
Ingredienti e preparazione delle uova fritte di Barbieri
Chef Bruno Barbieri propone un piatto semplice e veloce ma ricco di gusto infinito, le uova fritte con tomino fondant.
INGREDIENTI (1 persona)
- 1 Uov0
- 1 Tomino
- 2 Peperoni
- 1 Porro
- 1 Cipolla
- 2 Pomodori neri
- 1 Spicchio d’aglio
- Maggiorana
- Origano
- Timo
- Pepe
- Burro
- Salvia
PREPARAZIONE (30 minuti)
Come prima cosa, iniziare a tagliare le verdure. Prendere il porro e tagliarlo a lisatrelle piccole. Mettere poi in pentola con dell’acqua. Tagliare anche i peperoni sempre a listarelle tutti uguali e aggiungere in pentola.
Aggiungere mezzo spicchio d’aglio con del sale e olio extravergine d’oliva. Tagliare anche la cipolla e metterla in pentola. Non far bollire l’acqua, mettere a fuoco basso per mantenerle croccanti.
Aggiungere anche del timo, maggiorana e anche qualche fogliolina di origano fresco e del pepe. A questo punto preparare il condimento per andare a insaporire il tomino, prendere i capperi e tagliarli grossolanamente.
Mettere in una ciotola e aggiungere erbe aromatiche come cumino, finocchietto selvatico e curcuma e infine olio d’oliva e sale. Mescolare tutto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Lingue di gatto: ricetta base. Ingredienti e preparazione
Prendere due pomodori e tagliarli. Poi prendere due padelle per il tomino e l’uovo. Mettere i pomodori in una pentola e cuocere per qualche minuto. Prendere poi il tomino e appoggiarlo nella pentola calda dove abbiamo cotto i pomodori, mantenere il fuoco basso e aggiungere un goccio d’olio.
Scaldare un’altra padella e mettere al centro con coppa pasta rotondo e inserire dell’olio e una nocciolina di burro. Prendere una ciotola e inserire l’uovo dentro. Inserire l’uovo nel coppa pasta all’interno della pentola a fuoco basso. Con un cucchiaino mettere il burro caldo sull’uovo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pandoro senza glutine, latte e uova: come farlo velocemente in casa
Passare all’impiattamento, prendere un piatto e mettere il tomino al centro e versare intorno la salsa con i capperi e le erbe. Prendere a questo punto anche l’uovo e appoggiarlo sopra al tomino, aggiungere i pomodori al lato. Prendere le verdurine versare un pò sopra all’uovo e un pò intorno. Aggiungere una foglia di salvia sopra ed ecco fatto!