Lo chef Bruno Barbieri propone un’idea ricca di gusto da mettere in tavola per il pranzo di Natale per una festa stellata
Bruno Barbieri regala spesso attraverso i social ricette stellate che però possono essere facilmente ricreate nella cucina di ogni massaia.
Famoso per i suoi programmi culinari lo chef è diventato un volto noto della televisione anche grazie alla sua partecipazione in qualità di giudice nella famosa trasmissione MasterChef.
Nel corso di diverse edizioni si è caratterizzato oltre che per l’indiscutibile bravura anche per le battute affilate come le lame dei suoi coltelli rivolte agli aspiranti chef.
In vista del Natale, momento per eccellenza in cui è anche piacevole dedicarsi ai fornelli per deliziare i propri ospiti, Barbieri propone un menù da leccarsi i baffi composto da scrigno di Venere, tagliata con contorno di melanzane e panettone tostato con gelato al mascarpone.
Il menù di Natale di Bruno Barbieri
Per il Natale che è ormai alle porte Bruno Barbieri consiglia un menù stellato, con una preparazione semplice, che può rendere la tavola delle festività ancora più gioiosa.
Il primo piatto proposto è un gustosissimo Scrigno di Venere che può essere considerato un primo perfetto da servire anche per “riciclare” il cibo del giorno prima.
Per la sua preparazione infatti lo chef nel video condiviso sui social usa dei tortellini avanzati appositamente dalla cena della sera prima.
Lo Scrigno di venere è in sostanza un cofanetto di pasta brisè nel quale viene chiusa dei tortellini al ragù e besciamella.
Innanzitutto servirà tagliare la pasta brisé con una forma in modo da riuscire a coprire un contenitore da sufflè ben oltre il bordo per creare poi un bordino. Prima ricordate di imburrare il contenitore affinché la pasta non resti attaccata.
In una padella dove avrete aggiunto un po’ d’acqua versate la besciamella e mescolate finché non si sarà creata una crema.
A questo punto aggiungete un pizzico di noce moscata e i tortellini già conditi con il ragù e saltateli finché non si saranno impiastricciati per bene.
Versate quindi i tortellini nel contenitore con la pasta brisè e chiudete con cura la parte superiore. Spennellatela con del tuorlo d’uovo affinché si dori e si formi un’appetitosa crosticina.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bruno Barbieri irriconoscibile, per le feste non si presenta mai senza un regalo: VIDEO esilarante
Visualizza questo post su Instagram
Ora non vi resterà che mettere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.