Chef Borghese, cuoco stellato di fama internazionale ci dà la sua ricetta personale della carbonara: ” è così che si fa “
Amatissimo dal pubblico grazie ai vari programmi a cui ha partecipato come Cortesia per gli Ospiti e 4 Ristoranti Italia, lo chef Borghese ha conquistato i cuori di tutto con il suo modo semplice e solare. Il suo carisma traspare anche attraverso la preparazione dei suoi piatti, mix tra tradizione e sperimentazione, che è possibile gustare nei suoi due ristoranti Michelin a Milano e Venezia, Il lusso della semplicità.
PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Alessandro Borghese, è un’amatore della buona cucina e per la giornata del carbonara day ci offre una deliziosa versione del piatto che prontamente annuncia “si fa solo così”. Dunque, penne alla mano e prendiamo nota, allacciate i grembiuli e seguiamo passo passo la sua ricetta per un risultato da vero chef!
La sua fama è internazionale e la sua bravura non ha limiti. Nonostante sia un personaggio umile sempre alla ricerca del perfezionismo, Alessandro Borghese è una delle figure di maggior spicco a livello gastronomico insieme ai suoi colleghi Bruno Barbieri, Cannavacciuolo, Cracco e tanti altri che sono l’eccellenza italiana nel mondo.
Tuttavia, prontamente per festeggiare al meglio uno dei piatti romani per eccellenza ” la carbonara” lo chef ci regala la sua ricetta personale che se seguita minuziosamente vi regalerà un risultato coi fiocchi. Alessandro Borghese ci regala la sua ricetta della carbonara. Prepariamo gli ingredienti per 6 persone: 600 gr di spaghetti, 6 tuorli d’uovo, 100 gr di pecorino grattugiato, 100 gr di parmigiano grattugiato, 1/2 bicchiere di vino bianco o aceto di vino, pepe nero e sale. Riempiamo una pentola alta di acqua e facciamola bollire mentre prepariamo la crema di uova: misceliamo i tuorli con il formaggio grattugiato e aggiungiamo una spolverata di pepe. Tagliamo poi a strisce sottili il guanciale e facciamolo rosolare in una padella antiaderente, senza condimento. Lo chef suggerisce l’astuzia di usare una padella fredda per evitare l’aggiunta di ulteriori grassi.
Quando il guanciale sarà dorato, sfumiamolo con del vino bianco o dell’aceto di vino. Aggiungiamo sale nell’acqua bollente in cui cuoceremo gli spaghetti e scoliamoli al dente. Teniamo da parte un po’ dell’acqua di cottura. Uniamo gli spaghetti alla padella del guanciale, aggiungiamo un mestolo d’acqua di cottura e facciamo saltare bene. Gli spaghetti devono restare leggermente umidi, quindi non far evaporare completamente il liquido. Togliamo dal fuoco, aggiungiamo una spruzzata di pecorino e subito dopo le uova, mescolando velocemente per unire tutti gli ingredienti. Se avrete seguito ogni passaggio, avrete un piatto degno di uno chef, parola di Borghese!