Lo chef Bruno Barbieri ha voluto condividere il suo ingrediente segreto per ottenere un polpettone a cinque stelle
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Mattonella cremosa: più strati di pura golosità al cioccolato per un’esperienza sublime
- “È sempre mezzogiorno”– La torta furba alle ciliegie di Natalia Cattelani, fresca e raffinata
- Fai bollire le uova con due fette di limone: il trucco che nessuno conosce
Il polpettone è uno dei piatti tipici della tradizione culinaria italiana. Non c’è mamma che non abbia deliziato la propria famiglia con questa specialità gustosa e appagante.
Proprio perché sfornato in tutte le cucine del Bel Paese ne esistono milioni di versioni con ingredienti più o meno light. Anche se per una bontà del genere si può fare uno sgarro alla dieta.
Il polpettone è un piatto così tradizionale che neppure una cucina stellata può evitare di tenerlo nel suo menù. In questo non è diverso lo chef Bruno Barbieri che ha però un segreto per renderlo speciale.
Da vero principe dei fornelli il cuoco di Medicina usa infatti un tocco in più per far diventare l’assaggio di un semplice polpettone un’esperienza gastronomica indimenticabile.
Un mistero però non impossibile da svelare che potrà far diventare ancora più appetitoso il nostro piatto preferito della domenica per la gioia di tutta la famiglia.
Bruno Barbieri svela il segreto del suo polpettone
Per rendere ancora più gustoso il polpettone e ottenere i complimenti dei nostri ospiti basta aggiungere l’ingrediente segreto dello chef Bruno Barbieri ovvero la gustosa mostarda di Cremona.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Polpettone (foto da Pixabay di Rita)
INGREDIENTI
- 450 g di manzo macinato
- 2 salsicce
- 120 g di pane
- 100 g di Parmigiano
- 50 g di pecorino
- 1 uovo
- Pan grattato q.b.
- Latte q.b.
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 peperone
- 1 melanzana
- 1 rametto di timo
- 2 rametti di rosmarino
- 1 rametto di salvia
- 3 foglie di alloro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Olio evo q.b.
- Mostarda di Cremona q.b.
PROCEDIMENTO
Per preparare il polpettone seguendo i consigli di Bruno Barbieri iniziamo ad inserire in una ciotola la carne macinata insieme alle salsicce sbriciolate e al pane.
Prima di aggiungere il pane abbiate cura di bagnarlo nel latte e di strizzarlo per bene. A questo punto unite anche l’uovo intero, i formaggi, il timo, la noce moscata, sale, pepe e rosmarino.
Quando avrete inserito tutti gli ingredienti nella ciotola iniziate a mescolarli con le mani facendo in modo che ogni sapore possa amalgamarsi per bene con gli altri.
Versate un filo d’olio extravergine d’oliva e date al composto la classica forma cilindrica prima di adagiarlo in una carta forno.
Versate ancora un po’ d’olio e quindi chiudete il cartoccio mettendo in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti unendo anche salvia e alloro.
Intanto mettete in padella le verdure insieme alle erbe aromatiche fino a quando non saranno diventate croccanti.
Quando il polpettone sarà cotto sfornatelo e, dopo averlo tagliato a fette, servitelo accompagnato con le verdurine e la mostarda di Cremona che darà un sapore unico al piatto.